Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Blue Sea Land a Mazara del Vallo, si comincia oggi: gli appuntamenti da non perdere

04 Ottobre 2018
blue_sea_land blue_sea_land

Comincia oggi la VII edizione dell’Expo Blue Sea Land l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, che si terrà fino al 7 ottobre a Mazara del Vallo in provincia di Trapani.

La manifestazione sarà dedicata alle buone pratiche della green e blue economy e della bio-economia. La kermesse vedrà la partecipazione, con aree allestite nelle principali piazze e vie del centro storico, del Dipartimento Regionale Pesca Mediterranea (piazza della Repubblica), Mipaaft (piazza Santa Veneranda), Regione Calabria (corso Umberto I), TuttoFood (piazza Plebiscito), San Lorenzo Mercato di Palermo (largo Badiella). 

Ecco i principali appuntamenti da non perdere.

“Sicilia Pesca Mediterranea” è lo slogan con il quale il Dipartimento della Pesca Mediterranea parteciperà a Blue Sea Land. Nella maxi-area allestita in piazza della Repubblica, nel pieno del centro storico di Mazara del Vallo, si terranno workshop e degustazioni a cura del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

“Calabrian Seafood…A Sea to taste” è il programma proposto dall’Assessorato Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria. Nello stand di corso Umberto I dal 4 al 7 ottobre si terranno show cooking e degustazioni.

Expo dei Popoli. Il cuore pulsante della manifestazione è l’Expo che prende vita nelle vie della Casbah di Mazara del Vallo dove si potranno conoscere e degustare le eccellenze di mare e di terra, dai prodotti ittici ai migliori vini e prodotti della Sicilia e non solo.

Spettacoli. Da non perdere gli spettacoli, gli eventi musicali e gli appuntamenti con il gusto che interesseranno il centro storico di Mazara, organizzati da Blue Sea Land con la direzione artistica di Campisi Group produzione di Natale e Piero Campisi.

In programma incontri B2B e C2C che si svolgeranno in parallelo all’Expo con i buyers provenienti dai circa 50 Paesi partecipanti alla manifestazione.

Numerosi i convegni, scientifici e culturali che si svolgeranno nel corso delle quattro giornate.

Ecco i principali della prima giornata del 4 ottobre, che avrà il suo clou alle ore 18,15, in piazza Mokarta, con la cerimonia inaugurale.

  • ore 12,30, Teatro Garibaldi – “Il mare in tasca”, alla presenza del presidente di Adiconsum;
  • ore 15,30, Aula Consiliare “31 Marzo 1946”: “Il dialogo fra i popoli: la  bioeconomia, un ponte fra Europa e Africa”, per l’apertura istituzionale dell’Expo;
  • ore 19,30, Teatro Garibaldi: “Tecnologia e Progresso”, a cura del Rotaract Club di Mazara del Vallo e in collaborazione con M.C.U;

Il programma completo degli appuntamenti e la mappa della manifestazione sono consultabili e scaricabili attraverso il sito www.bluesealand.eu oppure attraverso l’app gratuita Tracity

C.d.G.