Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Da Ozio Gastronomico a Palermo l’incontro Sicilia/Piemonte: grandi vini e grandi piatti

21 Agosto 2018
ozio-gastronomico ozio-gastronomico

Un incontro “Sicilia-Piemonte”, tra grandi vini e piatti gourmet; un incontro tra due “Genova”, Dario da un lato, il titolare di Ozio Gastronomico di Palermo e Alessandro, sommelier che ha voluto fortemente l'evento di stasera. 

Stasera, dalle ore 20, da Ozio Gastronomico saranno i vini dell'azienda piemontese Roberto Sarotto i grandi protagonisti. Si comincia con un Asti secco, vino da aperitivo e antipasti, da uve Moscato, molto profumato. Poi tocca all'Arneis, un vino che si caratterizza per la spalla fresco-sapida, molto adatto all'estate. Terzo vino il Gavi di Gavi, da uve Cortese, un vino che risulta più morbido rispetto al precedente. Poi si passa al rosato da Nebbiolo, grande struttura e versatilità.

I quattro vini saranno abbinati dal padrone di casa in un gioco di “assonanza” e “contrasti” ad una selezione di fritture e predinner “Oziegianti” e naturalmente Dario proverà a combattere il più ostico dei match, quello fra pizza e vino, con assaggi delle rivisitazioni siculo-campane da forno e da friggere. Vedremo se il Piemonte riuscirà a tener testa all’esplosione di sapori siculi. Si proseguirà con lo Chardonnay Puro che fermenta in barrique nuove per per otto mesi prima della svinatura. Un vino molto versatile. Sesto vino la Barbera d'Alba superiore Elena che fermenta per 12-14 mesi in barrique. Con queste due etichette saranno proposti degli assaggi di primi, con bottarga e uova di pesce. Quindi due Barbaresco. Il Currà, cru del comune di Neive, tradizionale, che sosta 24 mesi in botte grande. E il Gaia Principe, altro cru di Neive, Barbaresco d'importazione moderna, affina per 12-14 mesi in barrique. Chiude il Barolo Briccobergera, cru del comune di Novello. Sosta per 30 mesi in botte grande. Con questi tre vini un assaggio di filetto di cavallo e delle selezioni di salumi e formaggi siciliani e non.  Per terminare si torna in Sicilia con una vendemmia tardiva ed una grappa delle stesse vinacce prodotte ad Ustica e firmate OzioGastronomico.

Il costo della cena è di 30 euro a persona (vini inclusi ovviamente). I posti sono limitatissimi. Per prenotare 091 346306 o 375 5659109
C.d.G.