Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento il 03 Agosto2021

Ci siamo quasi. Torna "Tutti i Brut", l’evento firmato Zash che per una sera concentra tutte insieme le bollicine brut dell'Etna.

Mancano pochi giorni al prossimo 5 agosto quando, tra il verde e l’azzurro del country boutique hotel immerso nella fresca campagna ripostese, gli spumanti etnei faranno la loro parata fra i banchi d’assaggio con una novità che quest’anno si inserisce di diritto fra le etichette in degustazione: per la prima volta saranno presenti anche le declinazioni in rosa delle uva a bacca rossa in particolare di Nerello Mascalese ma non solo. Quasi tutti metodo classico, ad eccezione di un solo charmat, i mossi vulcanici provengono dalle cantine etnee che sono un interessante campionario di stili ed interpretazioni dei vitigni autoctoni e non: Benanti, Cantine di Nessuno, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Firriato, Murgo Nicosia, Nuzzella, Palmento Costanzo, Planeta, Terrazze dell’Etna, Tenute Orestiadi-La Gelsomina, Tenute Mannino Plachi, Tornatore.

Il profilo del’Etna che si specchia nelle placide acque del limoneto di Zash sarà la presenza discreta da osservare tra un calice e l’altro, assaggi finemente abbinati alla proposta gastronomica dello chef stellato Giuseppe Raciti che gioca in casa con un menù ispirato allo street food siciliano e internazionale. Una sorta di giro del mondo in 10 portate da assaporare degustando gli spumanti secchi: gli eleganti perlage incontreranno al palato la croccantezza e la delicatezza di Pane, Panelle alla palermitana, tonno affumicato e limone, Lobster sandwich, Cornetto salato al pistacchio e mortadella, Arancino di riso alla carbonara di tartufo, Parmigiana in carrozza, Focaccia con stracciatella di bufala e acciughe del mar cantabrico, Pane Cunzatu con n’duja, friarielli e mozzarella, Iris salata con porcini, Vastedda del Belice e guanciale, Nigiri di tonno con cipolla rossa caramellata e arancia candita, tartelletta alla mandorla limone IGP dell’Etna e meringa.

“Un ritorno desiderato e sempre piacevole, Tutti i Brut torna a deliziarci con il guizzo brioso delle bollicine del vulcano da un’idea del nostro Head Sommelier Daniele Forzisi - spiega Carla Maugeri, manager di Zash ed architetto che a breve partirà insieme alla sua famiglia con un progetto di vino e cantina - è partito un format molto apprezzato e ciò che più ci piace è rinnovare questo momento di condivisione nell’atmosfera intima del notturno in agrumeto, una serata di mezza estate che celebra la bellezza del paesaggio etneo con gli spumanti brut del vulcano e i sapori abbinati dal nostro Chef”.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search