Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il mondo del web e quello del vino s’incontrano a Brescia

14 Ottobre 2011
wine-blogger wine-blogger

Il web e la cultura del vino sono compatibili? L’interessante quesito è il tema centrale dell’European Wine Blogger Conference 2011, un evento annuale giunto al quarto appuntamento, dopo le edizioni di La Rioja 2008 (Spagna), Lisbona 2009 (Portogallo), Vienna 2010 (Austria), e quest’anno in Italia dal 14 al 16 ottobre in Franciacorta, Brescia, presso il museo d’arte e storia del ex-monastero benedettino di Santa Giulia.

Obiettivo, riunire i professionisti europei della comunicazione del vino per dibattere sulle nuove opportunità offerte dal web. Si sa, le cose difficili riescono meglio se accompagnate da un buon bicchiere.
L’evento, organizzato dalla spagnola “Vrazon”, sostenuto dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, è dunque destinato a bloggers, giornalisti e aziende del vino di tutt’Europa.
I 250 posti disponibili sono stati immediatamente venduti on-line, evidenziando un grande interesse e raggiungendo il sold-out già svariate settimane fa. Tra gli altri sponsor, Wines from Chile, Austrian Wine, ESC Dijon Bourgogne, Rastal, il Consorzio Vino Chianti Classico e l’Istituto Regionale della Vite e del Vino Sicilia.

L’appuntamento europeo, a detta degli stessi organizzatori, si preannuncia più complesso rispetto all’evento parallelo statunitense, nel quale la barriera linguistica ovviamente non esiste. A tale scopo sono stati nominati dei Language Ambassadors, personalità con un bagaglio di almeno tre lingue di cui una l’inglese: Elisabetta Tosi (Italia), Though Onneca Guelbenzu (Spagna), Thomas Lippert (Germania), Anne-Victoire Monrozier (Francia).
Tra le 34 diverse nazionalità dei blogger partecipanti, Austria, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, oltre un nutrito gruppo di asiatici e americani.

Il programma, preceduto da visite alla città di Brescia e incontri conviviali per “rompere il ghiaccio”, come ad esempio il BYOB Bring Your Own Bottle Dinner,  inizierà ufficialmente venerdì con una degustazione di spumanti e vini dolci austriaci promossa da Austrianwine.com. I Keynote Speakers, i principali relatori di venerdì 14 e sabato 15, saranno George Taber (giornalista del magazine Time), Evan Dawson (scrittore), Paolo Casalis (film maker) ed Emily Troutman (fotografa), che condurranno dei workshop secondo le loro specifiche competenze. Il lunch del venerdì sarà offerto dall’Istituto Vite e Vino di Sicilia, il lunch del sabato da Wines of Chile. La domenica sarà invece dedicata alle visite delle cantine della Franciacorta, di Soave e dell’Alto Adige.

Altro appuntamento di rilievo dell’EWBC, sabato dalle 16 alle 19 “Wines of Italy – Walkaround Tasting”, una session di degustazione di vini da tutt’Italia. La Sicilia sarà rappresentata da Planeta, con un suo tavolo, e da “Radici”, con l’assistenza di Nicola Campanile, Luciano Pignataro e Franco Ziliani, che presenteranno ben 36 cantine tra cui la stessa Planeta.

Di seguito la lista.
 
SICILIA
Planeta
Baglio del Cristo di Campobello
Centopassi
Marabino
Nicosia
Tasca D’Almerita
 
BASILICATA
Agricola Ofanto
Cantina di Venosa
Cantine del Notaio
Grifalco della Lucania
Masseria Cardillo
 
CALABRIA
Vigna de Franco
 
CAMPANIA
Cantine degli Astroni
Contrade di Taurasi
Donnachiara
Masseria Felicia
Mustilli
Salvatore Magnoni
 
PUGLIA
Agricola del Sole
Albea
Apollonio
Azienda Monaci
Botromagno
Cantina Sociale Barletta
Cantine Carpentiere
Cantine Soloperto
Casaltrinità
Duca Carlo Guarini
Feudi di San Marzano
L’Astore Masseria
Paolo Leo
Poderi Angelini
Rasciatano
Schola Sarmenti
Taurino
Tenuta Giustini
Vetrere

 
Riferimenti dell’EWBC, European Wine Blogger Conference
http://winebloggersconference.org/europe>
Twitter: EWBC
Facebook: groups/ewbc2011
 
Ryan Opaz
Email: ryan@vrazon.com
Twitter: @ryanopaz
 
Gabriella Opaz
Email: gabriella@vrazon.com
Twitter: @gabriellaopaz

Robert McIntosh
Email: robert@vrazon.com
Twitter: @thirstforwine
 

Francesco Pensovecchio