Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

La cucina italiana sulla passerella di Pret a diner

26 Aprile 2012

A Londra il Pret a diner.

L’alta ristorazione e l’arte pop-up nell’esibizione più attesa per il popolo gourmet. In programma dal 9 maggio al 20 giugno al St. James Building di Londra. Saranno sei gli chef che ogni settimana daranno forma e materia alla propria creatività. Sono i rappresentanti della nuova gastronomia che in questa edizione si esprimeranno secondo il tema Italians do it better (gli italiani lo fanno meglio).
 
E allora sotto i riflettori londinesi si alterneranno firme prestigiose, una per settimana: Norbert Niederkofler (ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Badia), Viviana Varese (ristorante Alice di Milano), Christian e Manuel Costardi (Christian e Manuel a Vercelli) e per finire Giorgio Locatelli (Locanda Locatelli di Londra). A questi si aggiungono due fuoriclasse siciliani. Ad Accursio Craparo e agli oli e alle mandorle di Mastri di San Basilio l’onore della cena di apertura che vedrà protagonisti i cavalli di battaglia del ristorante una stella Michelin La Gazza Ladra di Modica.
 
“L’Italia, con le sue tradizioni, le sue vocazioni e la sua ricchezza gastronomica, esercita sin dagli anni ’50 un enorme fascino sulle menti e i palati britannici. Ma ancora oggi ci troviamo a doverci confrontare con quello stereotipo “Pizza e Pasta” che vuole limitare la Cucina Italiana a quella dimensione da trattoria con le tovaglie a quadri bianchi e rossi e la damigiana di Chianti sul tavolo – ha spiegato Accursio Craparo -. Il nostro intento è di stuzzicare il pubblico di Pret a diner, stimolandone la curiosità, proponendo uno sguardo privilegiato sulla cucina italiana, offrendo il meglio del suo patrimonio di ingredienti e associandolo ad un approccio creativo. Vogliamo fare assaggiare una gastronomia moderna che non rinuncia ai suoi valori di riferimento, come ad esempio il culto per gli ingredienti e le loro origini”.
 
La galleria d’arte sarà animata tra gli altri anche dai talenti di Arte Italia, vero “peso massimo” dell’arte internazionale che vanta nomi come Olivia Steele e Stefano Mezzaroma.

C.d.G.