Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento
di Redazione

Ventissette aziende, più di 350 vini in degustazione, 16 vitigni. Sono questi i numeri della Sicilia al Vinexpo, l’attesissima biennale del vino che si inaugura a Bordeaux il prossimo 19 giugno e che andrà avanti sino al 23.

Una nuova opportunità di confronto e incontro, di conferme e di nuove promettenti prospettive per l’Isola. L’evento rappresenta   una delle tappe più importanti nel processo di internazionalizzazione del vino siciliano.  “Dopo questa fiera potremo iniziare a tirare le somme su tutti gli sforzi che abbiamo compiuto per essere presenti con incisività nelle maggiori manifestazioni internazionali del vino – ha esordito il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta - La biennale di Bordeaux per noi rappresenta il coronamento di una strategia di comunicazione e di un processo di sdoganamento, di internazionalizzazione del vino siciliano, che ci ha impegnato grandemente e che siamo sicuri sia stato il miglior investimento, a breve e lungo termine, che poteva essere compiuto per questo settore. Continueremo a sperimentare un filosofia global: abbiamo portato le aziende all’estero e abbiamo fatto venire l’estero da noi, e  le nostre aziende hanno sempre dimostrato competenza produttiva, qualità enologica e dinamismo imprenditoriale, fattori essenziali e propedeutici alla competitività”.
Un segno dunque di maturità organizzativa e di coinvolgimento del tessuto imprenditoriale che l’Istituto regionale della Vite e del Vino ha costruito passo dopo passo, ascoltando le aziende ma anche misurandosi con le aspettative e le esigenze di un mercato in continua evoluzione. La delegazione imprenditoriale siciliana giunge inoltre a questa 30° edizione del Vinexpo trasformando la fiera in una nuova occasione per accentuare l’immagine di una ‘Sicilia continente vitivinicolo’. Con un totale di più di 350 etichette in degustazione, le cantine partecipanti rappresenteranno una vasta gamma di vini, di diverse tipologie, nati in territori e contesti differenti, ma uniti dal forte appeal della Sicilia. Protagoniste le cultivar dell’isola: Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Grillo, Inzolia, Catarratto, Carricante, Moscanto di Noto, Moscato di Siracusa, Zibibbo, Malvasia delle Lipari. Le aziende siciliane partecipanti sono: Abraxas, Baglio del Cristo di Campobello, Baglio di Pianetto, Barone Montalto, Caruso e Minini, Casa di Grazia, Cusumano, Donnafugata, Fatascià, Cantine Buceci, Casa Vinicola Feotto dello Jato, Firriato, Funaro, Tenute Gigliotto, Limonio, Maggio Vini, Maremonti, Az. Agricola G. Milazzo – Terre della Baronia, Nicosia, Cantine Pellegrino, Planeta, Pupillo, Cantine Rallo, Santa Tresa, Cantine Settesoli, Spadafora, Tola, Viticultori Associati Canicattì.

Sandra Pizzurro


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gabriele Boffa

Locanda del Sant'Uffizio Enrico Bartolini

Cioccaro di Penango (At)

1) Asparago, seirass e tuorlo al curry

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search