Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Le birre artigianali di Natale: torna la rassegna nell’Abbazia di San Martino

15 Dicembre 2019
bire_in_abbazia2 bire_in_abbazia2

Edizione 2019 per l'evento che, come di consueto,si terrà nel complesso monastico palermitano. Quest'anno previsto anche un concerto. E prosegue la raccolta di beneficenza per il restauro dell'organo con una degustazione


(ph Vincenzo Ganci)

Le migliori birre di natale artigianali “sfilano” nei monumentali saloni dell'abbazia di San Martino delle Scale a Monreale, in provincia di Palermo.

Ormai appuntamento fisso e imperdibile con la rassegna “Birre di Natale in abbazia” che si terrà sabato 21 dicembre (ore 16-23) e domenica 22 dicembre (ore 11-22). Si comincia il 21 dicembre alle ore 16, con il taglio del nastro alle ore 16. Dalle ore 17, un laboratorio di degustazione riservato a 30 persone ed organizzato dai soci di Hora Benedicta, la birra prodotta all'interno dell'Abbazia. Tre le birre in degustazione. Alle 18,15, una lezione-concerto del maestro Michele Piccione. Alle ore 20, nuova lezione dei soci di Hora Benedicta sulle tecniche di degustazione delle birre, con tre etichette da assaggiare e studiare. Alle 21 meditazione in canto gregoriano a cura dei monaci benedettini. 

Domenica 21 si comincia alle ore 11. Alle 12 la Santa Messa nella chiesa dell'Abbazia. Alle ore 17 e alle ore 20, i laboratori di degustazione a cura dei soci di Hora Benedicta, riservati a 30 persone e con tre birre per corso in degustazione. Alle ore 18,15 la visita guidata riservata a 20 persone al laboratorio di restauro del libro. 


(ph Vincenzo Ganci)

Alle ore 21 concerto gratuito del coro “Cum Iubilo” che eseguirà i suoi brani più celebri. Nell'ambito dell'iniziativa legata al restauro dell'organo monumentale dell'abbazia, distrutto dai topi, la forneria Messina di San Martino delle Scale, ha organizzato un percorso-degustazione delle loro specialità natalizie, dai panettoni artigianali fino ai biscotti, con in abbinamento vari distillati. Il contributo è di 15 euro e il ricavato sarà interamente devoluto all'Abbazia per consentire i lavori di restauro dell'organo. I posti sono limitati. Per prenotarsi, chiamare il numero 333 8504841.

Per partecipare ai laboratori di degustazione è necessario prenotarsi inviando una mail all'indirizzo info@horabenedicta.eu, indicando con precisione a quale laboratorio si intende partecipare e il numero dei partecipanti. E' richiesto un contributo di 10 euro a persona da pagare all'ingresso in abbazia. Gratuita, invece, la visita al laboratorio del restauro del libro, ma occorre prenotarsi con una mail a info@horabenedicta.eu, specificando il numero dei partecipanti. 

C.d.G.