Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Le “cene in vigna” sui colli Euganei: tra musica, vini e piatti del territorio – Il programma

09 Giugno 2021
per_art_maristella_1 per_art_maristella_1

di Maristella Vita

Parola d’ordine “esorcizzare il Covid”: quindi il territorio padovano dei Colli Euganei, e segnatamente la sua Strada del vino Doc, non poteva che ripartire da Vo’, il paese dove tutto è cominciato…

L’idea è brillante e coinvolgente, ovvero “Cene in Vigna 2021″, un calendario studiato insieme a Soluzioni Eventi. Nuove esperienze da vivere nel bel parco naturale regionale euganeo, culla di storici vigneti e della Docg “Fior d’Arancio”, ma che sa raggiungere altissime punte di qualità con i propri bordolesi ormai apprezzati in tutto il mondo. Coniugare il piacere del buon cibo, degli ottimi vini, della bella compagnia e della libertà riconquistata, questa la sfida. La prima “Cena in vigna 2021” si è tenuta a Villa Ròda, a Vo’ euganeo, in una serata veramente magica per temperatura, gioia ritrovata, un tramonto straordinario e i fuochi d’artificio che, veramente casualmente (chissà cosa festeggiava un vicino paese…) verso le 22,30 hanno suggellato una notte irripetibile.

O forse no, ripetibilissima, grazie all’ospitalità dell’organizzazione ed al menù proposto dalla giovane talentuosa Chef Isabella Guariento, fresca di vittoria al talent culinario Cuochi d’Italia, che firmerà tutti i menù della manifestazione. Cenare tra i filari è sicuramente una esperienza da non perdere, specie se associata al meglio che i Colli Euganei producono, dal vino all’olio, dai salumi agli ortaggi, dalle farine ai formaggi. Ovvero i protagonisti del menù e degli abbinamenti di “Cene in Vigna” che permettono di conoscere le diverse personalità dei grandi vignaioli e le diverse suggestioni dei paesaggi euganei.

(Isabella Guariento)

Non è mancata la musica, raffinata e non invasiva, un tappeto sonoro che ha accompagnato discretamente i commensali. Ecco di seguito il programma ricordando che, ovviamente anche per motivi Covid, è necessaria la prenotazione ed il costo varia tra i 60 ed i 70 € (quattro portate, ciascuna delle quali abbinata ad un vino della Cantina che ospita la serata, acqua, caffè etc.). Un inciso: sarà sempre Isabella Guariento a preparare il menù dell’altra bella proposta della Strada: “Pic nic in vigneto”. Anche qui le aziende vinicole della Strada del vino Colli Euganei e Soluzioni Eventi si sono date disponibili per accogliere e far accomodare o lungo un filare o sotto l’ombra di un gelso o di un ciliegio, coloro i quali vorranno trascorrere una giornata diversa nella natura per godersi il panorama, il buon vino e il buon cibo. La proposta è per piccoli gruppi, su prenotazione, con orario a scelta a seconda delle esigenze, tenendo conto che in ogni azienda vinicola c’è una personalità da scoprire e quindi ognuna formulerà una sua originale proposta (costi, mediamente 25€ a persona, info sul sito della Strada sotto riportato). Di seguito quindi il calendario delle “Cene in vigna”. Il programma: 

  • 12 giugno: Quota 101, Torreglia
  • 18 giugno: Maeli, Baone
  • 31 giugno: Cà della Vigna, Selvazzano
  • 3 luglio: Vignalta, Arquà Petrarca
  • 10 luglio: La Mincana, Due Carrare
  • 24 luglio: Cà Lustra, Cinto Euganeo
  • 7 agosto: Reassi, Rovolon
  • 21 agosto: Villa Alessi, Cinto Euganeo
  • 28 agosto: Vignale di Cecilia, Baone
  • 3 settembre: Villa dei Vescovi, Luvigliano

Info e prenotazioni: www.stradadelvinocollieuganei.it email: eventi@soluzionieventi.it