Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

ProWein 2019, che numeri: 6.800 produttori in dieci padiglioni. Attesi oltre 60 mila visitatori

13 Marzo 2019
prowein prowein

Tutto pronto a Dusseldorf per la 25esima edizione della fiera che si terrà dal 17 al 19 marzo

Edizione numero 25 per ProWein 2019, la fiera internazionale del settore di vini e liquori, che si terrà a Dusseldorf dal 17 al 19 marzo. 

Tutte i dieci padiglioni della fiera sono pieni da mesi ormai. Saranno 6.800 gli espositori provenienti da 60 nazioni. E all'interno della fiera ci saranno tutte le principali regioni vinicole, suddivise nei vari padiglioni a seconda del Paese di appartenenza. Tra gli espositori rientrano tutte le personalità di spicco del settore. Si va dalle grandi aziende vinicole fino alle piccole cantine boutique e ai cosiddetti campioni nascosti, a cui si aggiungono le specialità di circa 400 produttori di liquori. La metà degli espositori proviene da Italia e Francia, seguiti dalla Germania, Paesi d’Oltremare, Austria, Spagna e Portogallo. Obiettivo di quest'anno è superare quota 60 mila visitatori. Lo scorso anno furono 58 mila provenienti da 130 paesi. Un visitatore della fiera su due era estero. E si tenta anche un nuovo record: lo scorso anno il 60 per cento degli incontri tra buyer e produttore è finito con una stretta di mano per l'accordo raggiunto. Quest'anno si vuole superare questo numero. 

ProWein, però, è anche eventi. Intanto quest'anno il centro fieristico accoglie anche il lusso con la Champagne Lounge con circa 40 etichette di lunga tradizione e oltre 150 marchi di champagne già rappresentati alla ProWein. L'ampia Area Degustazione propone i vini vincitori dell'edizione primaverile di Mundus Vini. Dedicata ai vini biologici, quest’area mette le principali associazioni internazionali di viticoltura biologica e di produttori sotto i riflettori. La fiera tedesca ripropone anche il tema delle bevande di produzione artigianale (“craft drinks”) in chiave innovativa. Dopo il lancio dell'esposizione “same but different” nel 2018, la seconda edizione ha in serbo molte novità in materia di birre, liquori e sidri artigianali. Per quest'anno sono previsti oltre 100 espositori provenienti da circa 20 Paesi. Il tema di quest’anno? “Zero waste: massimo riciclaggio dietro al bancone”. Il principio? Semplice: un impiego razionale delle materie prime e un'ottimizzazione del ciclo produttivo, utilizzando tutte le parti di un frutto e riciclando in modo intelligente.

I temi che faranno da padroni alla prossima edizione ProWein sono “Vini d’altura”, il ritorno dei “Field Blends” e i vitigni “Chenin Blanc & Gamay”. Poi il vino in lattina che sta acquistando un ruolo sempre più rilevante in molti mercati di sbocco internazionali. Veloce e facile da aprire, semplice da conservare: il vino diventa così una bevanda cool e alla moda. E per i suoi primi 25 anni, la fiera dedica  un opuscolo interamente dedicato a tutte le regioni vinicole francesi che verrà distribuito prima dell'inizio della ProWein 2019 a tutti gli acquirenti delle principali nazioni importatrici di vini.

C.d.G.