Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Ten, verso la cena di gala “in rosa”: 9 chef donna cucinano per beneficenza

07 Luglio 2019
thumbnail thumbnail

Il ricavato della serata sarà devoluto  all’Associazione “Amici Onlus” che si occupa di persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn e dei loro familiari


(Giuseppe Costa)

Ci siamo. Manca un giorno all'evento clou della manifestazione Ten, Terrasini Event Night, la tre giorni organizzata nel comune in provincia di Palermo con un fine benefico. 

Dopo il successo della prima edizione del 2018, lo chef Giuseppe Costa del ristorante 1 stella Michelin “Il Bavaglino”, in collaborazione con il Sea Club, che si trova sempre a Terrasini, ha voluto organizzare una manifestazione che punti a contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta turistica, con lo scopo di prolungarne e destagionalizzarne le attività attraverso una serie di appuntamenti che andranno dall’enogastronomia all’arte e che coinvolgeranno i ristoratori, le strutture di ricezione, le aziende agroalimentari e le cantine della zona. L'evento è stato pensato come un grande momento di incontro collettivo al fine di promuovere e di far conoscere il territorio attraverso i propri prodotti tipici, di cui il pesce azzurro ne è rappresentante centrale e ha un ruolo principale.        

Ma Costa ha puntato tutto anche sull'aseptto benefico della kermesse. Così domani sera, al Sea Club, si terrà una cene benefica tutta “in rosa”. Chef della cena di gala, infatti, saranno 9 donne. Accanto al padrone di casa, Giuseppe Costa, in prima linea ci saranno le stellate siciliane Patrizia Di Benedetto (ristorante “Bye Bye Blues” di Palermo) e Martina Caruso (ristorante “Signum” di Salina – ME) ma tante sono le colleghe che hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa come Maria Cicorella (ristorante “Pashà” a Conversano – BA, 1 stella Michelin), Iside De Cesare (ristorante “La Parolina a Trevinano – VT, 1 stella Michelin), Giuliana Germiniasi (ristorante “Capriccio” a Manerba del Garda – BS, 1 stella Michelin), Rosanna Marziale (ristorante “Le colonne” a Caserta, 1 stella Michelin), Maria Probst (ristorante “La tenda rossa” a Cerbaia – FI, 1 stella Michelin), Antonella Ricci (ristorante “Al fornello – da Ricci” a Ceglie Messapica – BR, 1 stella Michelin) e la pastry chef Edvige Simoncelli (ristorante “Idylio by Apreda” a Roma).

La serata partirà con un aperitivo di fronte ad uno dei tramonti più suggestivi della Sicilia e proseguirà con una cena nella quale gli chef coinvolti proporranno in degustazione un piatto sintesi della propria cucina sapientemente contaminato da elementi della terra che li ospita. Alla cena parteciperanno anche cantine e produttori a rappresentare enogastronomicamente la Sicilia tutta. A conclusione della serata, la festa vera e propria.

Il ricavato della serata andrà in beneficenza all’Associazione “Amici Onlus” che si occupa di persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn e dei loro familiari. Le cause che portano all’insorgenza di queste malattie sono sconosciute e al momento non esiste una cura che permetta la guarigione. L’associazione si propone di affrontare i problemi socio-sanitari posti dalle malattie infiammatorie croniche intestinali. Amici Onlus intende garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ai malati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica. Per questo è impegnata nel tentativo di fornire sostegno ma anche supporto concreto ai pazienti, attraverso attività di supporto psicologico gratuito in diversi centri di cura italiani, campagne di sensibilizzazione come “Invisible Body Disabilities”, realizzate per infrangere il muro di silenzio attorno ai pazienti affetti da Amici, sensibilizzando al contempo su tematiche meno riconosciute quali, appunto, le disabilità invisibili e promuovendo, anche con specifici finanziamenti la ricerca scientifica per la diagnosi e la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali che nel 25% dei casi colpisce pazienti in età pediatrica. L’associazione darà ampio risalto all’evento garantendo un'importante visibilità nella promozione di Palermo e della Sicilia, invogliando a visitare la città e l'isola in tutta Italia attraverso una serie di iniziative. Prima fra tutte il convegno “Malattie infiammatorie croniche dell’intestino” che si terrà lunedì 8 luglio alle 13 presso l’Aula Magna degli Ospedali Riuniti “Villa Sofia Cervello” in via Trabucco, 180 a Palermo.

Qualora si volesse partecipare alla serata, la donazione potrà essere effettuata attraverso questo link>

Gli importi versati all’associazione a titolo di liberalità (o donazione) si possono detrarre (o portare in deduzione dal reddito – il contribuente può scegliere). Al fine di godere del beneficio fiscale, i versamenti dovranno essere fatti tramite banca, posta o altro strumento tracciabile.

C.d.G.