Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Torna “L’arte del gusto”: El-Eat mette in mostra le sue eccellenze italiane e internazionali

14 Novembre 2019
larte_del_gusto larte_del_gusto

E' una festa. Una grande festa. In cui tutti i proprietari delle aziende che fanno parte del portafogli di El-Eat, un “distributore di sapori”, come l'hanno definita Manuel Mancino, Tiziana Ignazzi e Pietro Bonelli, si riuniscono tutti insieme.

E per ben 5 volte l'anno questa grande festa coinvolge una delle regioni, e sono sette (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria Puglia e Sicilia) in cui opera la squadra di El-Eat che ha decine di agenti e 50 aziende internazionali di nicchia che vendono podotti di eccellenza, dal caffé al food, passando per il dolciario, vino, birra e chi più ne ha più ne metta. Tutte, però, accomunate dall'essere prodotti di altissima qualità e ricercatissimi. Nasce così la settima edizione di “L'arte del Gusto”, che chiuderà le iniziative del 2019 di El-Eat con una tre giorni che si terrà a La Locanda di Beatrice a Corato in provincia di Bari. Dal 17 al 19 novembre, dalle 10 alle 19, gli spazi della locanda saranno aperti e pronti ad accogliere non solo gli addetti ai lavori, ma come spiega Manuel Mancino anche gli appassionati: “Questa festa era nata come una nostra voglia di trascorrere del tempo insieme e soprattutto di far conoscere queste eccellenze agli addetti ai lavori – spiega – Ma ci siamo presto resi conto che attorno all'Arte del Gusto si erano accesi dei riflettori che ci hanno portato alla decisione di aprire anche al pubblico di appassionati”.

E così, per tre giorni, sarà possibile incontrare direttamente i proprietari delle aziende che fanno parte del gruppo El-Eat e, soprattutto assaggiare dal vivo i prodotti che queste aziende vendono. Ma non solo. Perché sono state organizzate due importanti materclass a cura di Marco Sassano dedicate al Bordeaux e ai suoi territori (il 17 novembre alle ore 16 e il 18 novembre alle ore 11) e quella sul Thienot, l'eleganza dello champagne (domenica 17 novembre alle ore 18 e lunedì 18 novembre alle ore 16). All'evento sarà anche presente in tutti e tre giorni il pizzaiolo monopolitano Francesco Marasciulo, fresco campione di Master Pizza Champion 2019, il talent televisivo riservato ai pizzaioli professionisti. Marasciulo preparerà “live” alcune delle sue creazioni che saranno sempre accompagnate dalla birra Ribadi. 

“Io dico sempre che il professionista è un dilettante che non ha mai mollato – dice Manuel – e questa frase è diventata il mio motto di vita. Noi siamo sempre alla costante ricerca del meglio del panorama enogastronomico, delle produzioni migliori condite con la passione, la pazienza e l'amore dei produttori. E questo evento è un modo per gratificarci di tutti gli sforzi che abbiamo fatto”. L'ingresso è gratuito. 

G.V.