Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Una cena a 4 C da Raricella: cardi, carciofi, cavolfiore e…Cappadonia

24 Gennaio 2020
raricella raricella

Una cena a quattro “C” è quella ideata dal ristorante Raricella, di Portella di Mare, frazione di Misilmeri in provincia di Palermo. 

Il menù ideato dallo chef Walter Sanfilippo, in collaborazione con il titolare Antonino Ganguzza, sarà proprio all’insegna di 4 elementi: cardi, carciofi, cavolfiore e si concluderà con un gelato, firmato dal maestro gelatiere Antonio Cappadonia. La serata nasce dall’idea di proporre un menù stagionale, leggero e ricco di proprietà depurative e antiossidanti, ideali dopo le grandi abbuffate natalizie. Per chi non vuole rinunciare al gusto e ama scoprire i sapori di stagione in chiave tradizionale e leggera.

L’appuntamento è previsto per giovedì il 30 gennaio alle ore 20.30. 

Ecco il menù:

Amouse-bouche

  • Vellutata di carciofi con crostini

Antipasto

  • Tortino di cardi con uovo pochè e salsa d’acciuga
  • Cavolfiore con fonduta di formaggio
  • Carciofo a sfincione

(In abbinamento la birra Cerere del birrificio Epica, caratterizzata da un'abbondante schiuma compatta e dal classico bouquet speziato e fruttato. Dal colore giallo paglierino velato dovuto alla presenza dei caratteristici lieviti. Viene fatta con un 30% di frumento maltato che è il resposabile della velatura nel liquido e di una lieve vena acidula sotto i sentori di fruttato del lievito. Facile da bere è estremamente rinfrescante).

Primo

  • Bucatino con broccoli in tegame

(In abbinamento la birra Centobocche di Alveria, profumo piacevole e leggermente speziato, piacevole effervescenza, finale secco e una sensazione chemestetica di pepato. La rusticità è aumentata dall’utilizzo di frumento Maiorca).  

Secondi

  • Cardo ripieno a cotoletta (tradizione famiglia)
  • Cuore di carciofi farciti (baci di dama)

(In abbinamento la birra Pilsner di Bruno Ribadi, in stile siciliano prodotta con grani antichi di Sicilia, timilia, russello e perciasacchi. Birra chiara e leggera, da tutto pasto, con un retrogusto di cereali caratterizzato dai grani antichi di Sicilia. E la birra Tifeo- Birra Belgian Ale – Epica Birrificio Artigianale Siciliano. Dorata e leggermente velata, è una birra robusta, dall'aroma dolciastro e fruttato dovuta al particolare lievito belga). 

Dessert

  • Gelato (Antonio Cappadonia)

Il costo della cena è di 30 euro. Necessaria la prenotazione al numero 091 7908874 oppure 331 5982023.

C.d.G.

Raricella ristorante
via Nazionale, 6
Località Portella di Mare, Misilmeri (Pa)