Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vineyard Tour Mandrarossa. Al via i nove giorni di festa tra le vigne e i sapori del territorio

31 Agosto 2012
filarimare filarimare

Tutto pronto per una full immersion nella vendemmia di Mandrarossa.

 Una festa che apre le porte ad appassionati e turisti. Da domani sino a domenica 9, vi sarà l’occasione per partecipare al Vineyard Tour 2012. Il team della cantina di Menfi ha definito gli ultimi dettagli, pronta per accogliere chi vorrà vivere in prima persona uno dei momenti più magici dell’anno, e scoprire l’emozione della raccolta dei grappoli. Il territorio di Menfi sarà il palcoscenico dell’evento. Perché dai filari la magia della vendemmia si potrà gustare in percorsi tra le bellezze paesaggistiche e le specialità della tradizione.  Accorreranno all'evento wine lover da tutta Italia e anche dall'estero, la vendemmia è un appuntamento che non vogliono perdere e quella proposta da Mandrarossa ha fatto già registrare il boom di richieste di partecipazione, fa sapere in una nota l'azienda. 

Il viaggio si articola intorno alle Case di Campagna, appartenenti a differenti contrade e famiglie della Comunità Mandrarossa.  Di casa in casa, è possibile godere delle fasi della vendemmia, conoscere meglio la vigna, l’uva, incontrare i vignaioli al lavoro, visitare gli orti, gli uliveti e soprattutto degustare cibi e vini in un’atmosfera senza tempo.
 
In Contrada Bertolino,  si trova “La Casa della Cucina Mandrarossa”. Quartier generale, il cuore pulsante di tutte le attività del Vineyard Tour: un antico baglio seicentesco, poi rimaneggiato all’inizio dell’Ottocento, dove ha sede la “Scuola di Cucina del Territorio Mandrarossa”. Ci si può recare qui per assaggiare i piatti della cucina popolare  preparati dalle Signore di Menfi, la famosa “Brigata di Cucina Mandrarossa”, coordinate dallo Chef Bonetta dell’Oglio.  


La casa dell'orto

Sita in Contrada Belice di Mare si trova “La Casa delle Erbe Aromatiche”, affacciata sullo splendido mare di fronte l’isola di Pantelleria e la costa africana. Tra la grande vigna e l’uliveto sorge un orto, nel quale i padroni di casa coltivano verdure ed  erbe aromatiche utilizzate per la cucina di ogni giorno. La casa è il punto di partenza di due Eco-tour, in canoa o a piedi. Qui si potranno degustare ottime verdure grigliate servite con battuto di pomodoro e menta in abbinamento al Santanella, un Igt Sicilia bianco 2010, blend di Fiano, Viognier e Chenin Blanc.
 
In Contrada Stoccatello si trova “La Casa del Grano e dell’Olio”. Si potranno degustare bruschette di pane fatto con lievito madre e cotto nel forno a legna della casa, accompagnate da olive e paté di olive bianche e nere, o più semplicemente condite con l’olio extravergine d’oliva “Lolio Mandrarossa” nelle sue tre diverse tipologie: Nocellara del Belice in purezza, Dop Val di Mazara o “Le Tufare”. In abbinamento il “Bonera”, un Igt Sicilia rosso 2010, blend di Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon.  

In Contrada Giache Bianche, si trova “La Casa del Mare” presso la Pineta. Siamo nella punta estrema della costa menfitana. Dalla spiaggia partono gli Eco Tour in canoa e a piedi verso le spiagge di Maragani e in direzione opposta, Capparrina. In degustazione il pesce: sarde fresche di giornata, cotte sulla brace, insieme a coppetti di carta con frittura mista di picara (razza), rinaloro (pesce gattuccio) e calamari, il tutto abbinato al vino UrradiMare, un Igt Sicilia bianco 2011,  Sauvignon Blanc in purezza.
 
In Contrada Belicello dove troviamo “La Casa della Vendemmia”. Immersa forse in uno dei più estesi e affascinanti vigneti, è qui possibile assistere allo spettacolo della vendemmia e degustare spiedini di frutta di stagione del territorio: uva di diverse varietà, pesche, fichi, fichi d'india, susine, anguria, meloni e pere cosce. In abbinamento il Timperosse, un Igt Sicilia rosso 2010, blend di Syrah e Petit Verdot. Inoltre da qui si diramano un itinerario a piedi ed uno in mountain bike, per una escursione tra i vigneti.
 
In contrada Gurra SopranaLa Fattoria Biologica”. Meta di un affascinante percorso didattico dove, camminando tra vigneti, agrumeti e uliveti si apprendono i processi produttivi eco-sostenibili indispensabili per la trasformazione del grano in pane, dell’uva in vino e delle olive in olio. In degustazione assaggini di conserve bio fatte in casa abbinate ai monovarietali Mandrarossa rossi e bianchi.L’ultima tappa è prevista proprio a Menfi a Villa Varvaro, punto di arrivo e di ritrovo dalle ore 19 alle 23. La Villa, in occasione del Vineyard Tour diventa La Casa dell’Arte dove Nicasio Pizzolato, pittore e vignaiolo di Menfi esporrà le sue opere. Si potrà consumare un aperitivo degustando il pluripremiato Cartagho 2010, nero d’avola in purezza.

Tutta la manifestazione è ben esposta sul sito www.mandrarossatour.it dove è possibile consultare la mappa delle diverse attività, prenotarsi per la Casa della Cucina Mandrarossa (Scuola di cucina e Laboratori), per il Ristorante Cucina Mandrarossa, per gli EcoTour in canoa, cavallo, deltaplano, ultraleggero e per il veliero. Inoltre, attraverso il sito, è possibile prenotare uno dei pacchetti di soggiorno a Menfi, appositamente predisposti dal Tour Operator “Just Sicily “, partner della manifestazione, che è possibile contattare per qualsiasi informazione (info@justsicily.net – 091.301795).