Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vitignoitalia accende i riflettori sugli autoctoni e i giovani produttori

25 Aprile 2012

Gli autoctoni protagonisti dell’ottava edizione di Vitignoitalia, in calendario dal 20 al 22 maggio a Napoli nella cornice di Castel dell’Ovo.

L’evento patrocinato nalla Regione Campania e dal Comune di Napoli dedica la  vetrina del wine show più atteso del sud Italia i vini e i territori vinicoli.
 
Oltre 250 gli espositori che quest’anno richiameranno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. E proprio l’export è il taglio che quest’anno assume Vitignoitalia alla luce della crescita del numero dei vini a denominazione e degli spumanti che varcano i confini registrato in questo ultimo biennio.
 
Sipario importante all’interno del programma saranno infatti i Workshop One To One che mettono a diretto contatto domanda ed offerta. Pensati e organizzati per ottimizzare le contrattazioni durante le 3 mattine della manifestazione.
 
Altra novità della edizione 2012 saranno anche le iniziative di incoming legate al salone con una serie di pacchetti turistici e wine tour. Si conferma appuntamento di richiamo anche il fuori salone di Wine&theCity (www.wineandthecity.it) che precede e prepara il salone nei quattro giorni precedenti coinvolgendo la città in un ciclo di appuntamenti, degustazioni e aperitivi nelle boutique, nei grandi hotel, nelle gallerie d’arte e design.
 
Momento clou di Vitignoitalia è infine il concorso enologico che quest’anno darà spazio ai giovani con quattro premi speciali e vedrà adottato un rinnovato criterio di giudizio.
 
La commissione composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Horeca sarà infatti chiamata a valutare due nuovi ed ulteriori parametri: il rapporto con il territorio e l’età del produttore.
 
Lo scopo quello di premiare le aziende che con il lavoro sui propri vini siano riuscite a contribuire alla valorizzazione del territorio e, contemporaneamente, di riconoscere l’impegno dei giovani produttori.
 
Come ogni anno possono partecipare al concorso i vini prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono. I vini presentati vengono divisi in 6 categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi.
 
Ecco i quattro premi speciali:
 
Premio Vitignoitalia – assegnato all’azienda che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentati in tre categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.
 
Gran Premio Vitignoitalia – assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto. 
 
Premio Vitignoitalia per i giovani –  attribuito all’azienda di un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 30 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.
 
Premio Vitignoitalia pre il territorio – attribuito all’azienda che avrà contribuito alla valorizzazione del territorio di produzione con attività di carattere culturale e di diffusione.
 
Per maggiori dettagli sull’evento e sulle cantine che partecipano visitare il link.

C.d.G.