Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Girolio d’Italia 2013, il viaggio in sedici tappe nei territori olivicoli più vocati d’Italia. Si parte da Ragusa

18 Settembre 2013
Oliveti_Monti_Iblei Oliveti_Monti_Iblei

Un giro d'Italia alla scoperta di sedici regioni a vocazione olivicola.

Si inizierà il 20 settembre partendo dalla Sicilia per concludere in Puglia il 21 dicembre. Poche ore al viaggio organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, Girolio d'Italia 2013. Sedici appuntamenti  in cui protagonista assoluto sarà l'olio nuovo appena franto e i prodotti tipici dei vari territori.

L'edizione 2013 del Girolio d'Italia è dedicata alla Dieta Mediterranea – Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010,  dovel'olio extra vergine di oliva è protagonista. E proprio in virtù di questo “legame” con la Dieta Mediterranea ci sarà il passaggio di testimone tra una tappa e l'altra sarà innovativo: un vero e proprio gemellaggio elaio-gastronomico, consistente nella realizzazione di una cena a base di olio extravergine di oliva a cura di uno chef proveniente dalla tappa precedente il quale, in collaborazione con un ristoratore del posto, preparerà un menù da abbinare con oli dei due territori.

La prima tappa del 2013 sarà dunque a Ragusa. All'inaugurazione Giorgio Calabrese, medico nutrizionista volto noto del piccolo schermo e alla guida dell'Irvos. Alle ore 10, presso l'Auditorium Gianbattista Cartia della Camera di Commercio di Ragusa, si apriranno i lavori del convegno “Il valore antropologico della Dieta Mediterranea. Dall’ulivo simbolo all’olio alimento” dedicato alla Dieta Mediterranea e Alimentazione in vista dell'Expo 2015, con gli interventi di Giuseppe Arezzo Presidente Consorzio Dop Monti Iblei, del Giorgio Calabrese, di Angelo Aliquò Direttore generale Asp Ragusa, di Giuseppe Cicero referente del Progetto Fiera Mediterraneo Bimbi, del Prof. Riccardo Garosci Presidente Comitato Scuola Expo 2015, di Carlo Cambi giornalista enogastronomico e di Dario Cartabellotta assessore regionale all’Agricoltura. Incontro che riprenderà anche nel pomeriggio con gli interventi di Carmelo Arezzo, Segretario Generale Cciaa di Ragusa, sul ruolo della Cciaa nella promozione della Dieta Mediterranea, di Grazia Dormiente, Presidente Comitato Scientifico Le Vie del Cioccolato, che presenterà l'itinerario culturale europeo “Le vie del cioccolato: il contributo di Modica”, di Enzo Taverniti Presidente Aeroporto di Comiso, di Giovanni Antonio Cocco Direttore generale Isnart che parlerà de “I ristoranti italiani nel mondo, opportunità di conquista di nuovi mercati” e del giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, sul “Perché l’Italia ha così tanto da dire in fatto di alimentazione e stili di vita”. Interverrà anche Giuseppe Barone, chef dell’Antico Convento dei Cappuccini, altro testimonial di tappa al quale spetterà il compito di cucinare presso il Centro Gastronomico Ragusa Ibla la cena inaugurale del Girolio d'Italia 2013.

La grande festa dell'olio a Ragusa durerà un intero week end. Sabato 21 settembre si terrà anche la Giunta Nazionale delle Città dell'Olio, ma soprattutto ci saranno tante occasioni di degustazione, assaggi guidati di olio e prodotti tipici in Piazza San Giovanni, così come il corso divulgativo per bambini (ore 16) sulla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva con assegnazione del Premio miglior piccolo assaggiatore, a cura di Giuseppe Cicero, con presentazione di un frantoio in miniatura e le varie fasi di processo della produzione dell’olio. A seguire, alle 17, l'incontro con il Antonio Salina Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Regionale sul tema “La qualità delle produzioni agroalimentari a difesa dell’identità del territorio”, preceduto dal saluto di Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana. Tra gli altri interventi previsti all'incontro, quello del giornalista enogastronomico Carlo Cambi che parlerà de “Le ricchezze agroalimentari del territorio ragusano e le opportunità di promozione”, di Rosario Dibernardo Presidente Soaco il quale interverrà su “Aeroporto di Comiso: volano di incremento turistico”, per finire con Mariarita Sgarlata dell'Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana. Alle 18 sarà ancora Giuseppe Cicero a guidare il corso di assaggio sulla conoscenza olio extra vergine d’oliva.

Per l'intero week end, a partire dal 16 settembre, in molte vetrine del centro di Ragusa sarà di scena Girolio d'Italia Shopping, mentre in alcuni locali si potrà partecipare al Girolio d'Italia Happy Hour, con i bar del centro di Ragusa che presenteranno aperitivi con ricette a base di olio extravergine e ristoranti che proporranno menù a tema. Domenica 22 settembre, si conclude con l'evento in programma a Chiaramonte Gulfi – Piano dell'Acqua, mostra fotografica del fotografo Vincenzo Cupperi. 

Dopo Ragusa, la carovana dell'oro verde risalirà interamente lo Stivale per giungere il 22 settembre a Duino (TS) dove è in programma la tappa friulana. Terza tappa ad Arco (TN) in Trentino sabato 5 ottobre, mentre sabato 12 ottobre sarà San Paolo di Jesi (AN) ad ospitare la tappa marchigiana, a cui seguirà Lerici in Liguria sabato 19 e la Calabria con Saracena (CS) domenica 27 ottobre. Novembre sarà il mese in cui si concentrerà il maggior numero di tappe: domenica 3 novembre la carovana di Girolio sbarcherà in Sardegna a Dolianova (CA), per fare ritorno poi sul Continente per la tappa lucana di Melfi di sabato 9 novembre, a cui seguiranno nell'ordine la Campania con Caiazzo (CE) sabato 16 novembre, l'Emilia.