Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Taste 2014, la kermesse gourmet di Firenze con più espositori. E tra le novità la pasta di Gragnano che diventa riso

24 Febbraio 2014
PITTI_NEWS_TASTE9_ADV-copia PITTI_NEWS_TASTE9_ADV-copia

La Pasta di Gragnano si fa riso.

Formato tra le novità che verranno presentate alla nona edizione di Taste di Firenze in programma dall'8 al 10 marzo alla Stazione Leopolda. E' stato ideato dalla famiglia Zampino di Pastificio Gentile, tra le più storiche e importanti firme del territorio di Gragnano, con la collaborazione dello chef pluristellato Nino Di Costanzo del Mosaico del Terme Manzi Hotel di Ischia.

Il nuovo formato nasce dal desiderio di poter realizzare un risotto con la semola di grano duro, procedendo con gli stessi passaggi: soffritto, cottura lenta con il brodo, mantecatura. Un omaggio a Natale Zampino, padre di Alberto e Pasquale, uno dei più antichi pastai gragnanesi che ha portato avanti la tradizione con rispetto e tenacia, senza trascurare l’innovazione. Il Riso di Semola uscirà sul mercato a partire dall’8 marzo. Per celebrare il debutto, Di Costanzo insieme ai produttori di Pastificio Gentile presenterà la novità a Fuori di Taste, al “Il Borro Tuscan Bistro”. Lo chef firmerà un piatto di mare che vede protagonista questo riso speciale di Gragnano. 

All'appuntamento di Firenze non mancheranno altre prelibatezze Made in Italy che il popolo dei gourmet potrà scoprire. Saranno 300 gli espositori ambasciatori a Taste di nicchie d'eccellenza provenienti da tutte le regioni. Atteso, come ogni anno, il popolo dei golosi, l'edizione precedente ha fatto registrare 13.500 presenze con un aumento della partecipazione di buyer e operatori stranieri. Sapori d'Italia sotto i riflettori, e come vuole il format anche tanti focus sulle tendenze  con gare gastronomiche, mostre e al centro della scena saranno personaggi importanti del mondo food e chef con live e show cooking. Una delle tappe clou proposte dal programma di Taste sarà il Taste Ring & Taste Events, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, il luogo dei dibattiti e delle idee in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. 

Gli espositori a Taste a questo link