Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Wine Power List: da Antinori a Ricci Curbastro. Ecco i 100 personaggi più influenti del vino italiano

04 Aprile 2014
copertina-new2 copertina-new2

Tutti i protagonisti in un magazine di Cronache di Gusto che sara distribuito al Vinitaly

I cento personaggi più influenti nel mondo del vino italiano. Il primo è Piero Antinori, il secondo è Paolo De Castro, il terzo è Angelo Gaja.

E poi via via tutti gli altri. È la Wine Power List di Cronache di Gusto. Per la prima volta la classifica stilata dalla nostra redazione non tiene conto dei soli fatturati o delle bottiglie prodotte ma del peso specifico di ognuno dei tanti protagonisti che ruotano attorno al mondo del vino italiano. La classifica non annovera infatti solo produttori ma anche docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, critici, importatori e così via. La Wine Power List sarà aggiornata ogni anno segnalando così i nuovi posizionamenti dei vari personaggi all'interno della classifica tra avanzamenti e retrocessioni.

Ecco intanto la top ten della nostra Wine Power List 2014

1 Piero Antinori
2 Paolo De Castro
3 Angelo Gaja
4 Gianni Zonin
5 Maurizio Martina
6 Riccardo Cotarella
7 Giovanni Mantovani
8 Attilio Scienza
9 Corrado Casoli
10 Riccardo Ricci Curbastro

La Wine Power List e i testi correlati è uno degli articoli principali del magazine che Cronache di Gusto ha realizzato per il prossimo Vinitaly. Ed infatti il giornale, cento pagine, sarà distribuito nei giorni della fiera. Ci saranno interviste ed inchieste, una delle quali dedicata all'export del vino italiano con numeri e prospettive. E poi ancora un ampio reportage su quello che sarà Expo 2015.Tra alcuni giorni sarà comunque possibile scaricare con un'applicazione a pagamento l'intero magazine di Cronache di Gusto. Tutte le informazioni saranno comunicate con il nostro giornale on line.

C.d.G.