Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

#ArancinaDay2016, ecco il top della classifica Al 4° Coast to Coast, al 3° Ke Palle, al 2° Oscar

09 Dicembre 2016
arancina-al-burro arancina-al-burro

I bar dove mangiare l'arancina al burro più buona di Palermo. Domani sveleremo il primo posto. Premio outsider a Verdechiaro

Le arancine al burro più buone di Palermo. La nostra classifica è quasi completa. Oggi siamo sul podio. Domani sveleremo il locale che conquista il primo posto. 

#ArancinaDay2016 si avvicina per decretare l'arancina al burro più buona di Palermo in vista del 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia che è anche il giorno della grande vendita di arancine nel capoluogo siciliano. Abbiamo indicato il decimo e nono posto (leggi qui), l'ottavo e il settimo posto (leggi qui) e ieri il sesto e quinto posto (leggi qui). Per leggere tutti i locali visitati da cronachedigusto.it potete invece cliccare qui. Seguiteci anche su Twitter e Facebook @cronachedigusto.

Ecco le note di degustazione delle arancine

Fuori classifica. Migliore outsider
Verdechiaro piazza Leoni, 5 – 2,50 euro

Un locale per vegetariani e vegani. E dunque l'arancina al burro è senza prosciutto. I tradizionalisti storceranno il naso. I vegetariani invece apprezzeranno. L'arancina ci è piaciuta molto. Aspetto compatto e regolare. La panatura si presenta uniforme, asciutta e molto croccante. La cottura del riso presenta chicchi perfettamente sgranati, ma non slegati. Il condimento, sebbene manchi di prosciutto per scelta del locale, risulta gustoso e ben distribuito. Fuori classifica. Ma molto buona. 
 
4° posto
Coast to Coast viale Campania 29 – 1,80 euro

A un passo dal podio si piazza l'arancina al burro di questo bar in piena zona residenziale. Tra i proprietari c'è chi ha portato esperienza e know how per fare arancine di tutto rispetto. Quella degustata da noi: aspetto regolare, panatura uniforme, croccante ed asciutta. All’apertura presenta chicchi ben cotti. Il condimento appare ben distribuito e con apprezzabili materie prime. Molto buona. 

3° posto
Kepalle via Terrasanta 111 – 2 euro

Eccoci sul podio. Qui le arancine sono il core business. La felice intuizione di chi ha creato un marchio per sdoganare uno dei simboli del cibo da strada. Tra i tanti gusti offerti ci siamo dedicati all'arancina al burro. Kepalle adesso è una piccola catena di locali (tre in città con un'altra imminente apertura) e poi a Trapani e presto anche altrove. La qualità media delle arancine è alta. La nostra degustazione: aspetto regolare ed uniforme, panatura dorata, asciutta e croccante. Riso cotto bene corredato da un condimento ben distribuito e dal gusto che rivela materie prime di buona qualità. Tra le migliori arancine degustate. Con il vantaggio di trovarle sempre nell'arco della giornata.
 
2° posto
Oscar via Mariano Migliaccio 39 – 1.80 euro

L'arancina di questa pasticceria è buonissima. Per noi una certezza. Nel corso di questi anni in cui cronachedigusto.it ha deciso di pubblicare una classifica sulle arancine al burro più buone di Palermo non ha mai deluso le nostre aspettative. Sempre tra i primi posti. Una qualità costante da primato. È il segno anche di un'attenzione che non concede spazio a scorciatoie. La nostra degustazione: arancina dorata dal colore attraente con una panatura spessa e gustosa. Il riso è ben cotto, il condimento è ottimo, saporito e pepato nella quantità giusta. Equilibrio. Ed armonia gustativa. Invoglia a mangiarne più di una.

C.d.G.