Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al bar Sampolo l’arancina al burro più buona

10 Dicembre 2016
IMG_0012 IMG_0012

#ArancinaDay2016. Il locale conquista il primo posto della nostra classifica. Sul podio assieme a KePalle e Oscar. I nostri suggerimenti per Santa Lucia


(L'arancina gourmet del bar Sampolo. Per noi è la migliore arancina al burro di Palermo)

#ArancinaDay2016: è il bar Sampolo a conquistare il primo posto della nostra classifica. Per noi di cronachedigusto.it è il locale dove è possibile mangiare l'arancina al burro più buona di Palermo. 

Ora la nostra top ten è completa. E diventa il nostro suggeriemento in vista del 13 dicembre, Santa Lucia, che è anche il giorno della grande vendita di arancine nel capoluogo siciliano. Quella del Bar Sampolo (in via Sampolo, 242) per noi è una piacevole sorpresa. Al bancone della rosticceria abbiamo trovato due tipi di arancine al burro. Quella classica e poi un'altra, proposta come “arancina gourmet”. Sono indicati gli ingredienti. Per esempio viene utilizzato il formaggio di una nota azienda madonita. Ma gli ingredienti li abbiamo scoperti dopo. In realtà ci siamo tuffati nell'assaggio con curiosità. 

Ed ecco le nostre note. L'aspetto visivo è chiaro, regolare, senza bruciature. All'olfatto spicca l'odore del pangrattato che copre la palla di riso. Dal condimento sprigionano profumi di formaggio fresco e di prezzemolo. La panatura è croccante, lineare. Il gusto è ricco. Predomina un pizzico il formaggio, ma poi si amalgama al riso e al prosciutto. Il prezzemolo offre una lieve freschezza vegetale anche se non tutti apprezzano questa contaminazione. Il prezzo di ogni arancina è di 2,20 euro. Ecco tutta la classifica: il decimo e nono posto (leggi qui), l'ottavo e il settimo posto (leggi qui)  il sesto e quinto posto (leggi qui), il quarto, terzo e secondo (leggi qui). Per leggere tutti i locali visitati da cronachedigusto.it potete invece cliccare qui. Seguiteci anche su Twitter e Facebook @cronachedigusto.

Alle degustazioni hanno partecipato, tra gli altri, Roberto Chifari, Francesca Landolina, Geraldine Pedrotti, Daniela Randazzo, Mauro Ricci, Manuela Zanni. Il coordinamento è di Giorgio Vaiana, i social sono curati da Chiara Saturnino. Un ringraziamento ad Admeridiem per l'infografica sui bar visitati per le nostre degustazioni.

C.d.G.