Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Palermo “Mangiare è cultura” – Il drink e il piatto firmati da Tredici Tapas

08 Marzo 2018
tredici_tapas_2 tredici_tapas_2


(Sonja Scrudato)

Tutta l’eleganza del tocco femminile nel cocktail proposto dal Tredici Tapas Bar per “a Palermo mangiare è cultura”.

“Even after all”, “nonostante tutto”, è un cocktail after dinner dove il distillato base è il gin, ideale nell’abbinamento al dessert o comunque a fine serata. Il carattere siciliano del cocktail si ritrova nelle note di mandorla dell’amaretto, in quelle di uva passa e miele di zagara del passito, nella nota dolce di caramello ma al contempo citrica della marmellata di agrumi. Essendo un sour il cocktail viene ben bilanciato dal succo di limone che ne stempera la dolcezza e concorre a pulire e sgrassare il palato, spiega la barlady Sonja Scrudato. Le gocce di angostura aiutano la “chiusura bitter”, mentre l’essenza al mandarino genera freschezza evocando profumo di Sicilia.

Le note di degustazione delineano un cocktail che si presenta di colore ambra pallido, alla sommità una schiuma soffice e compatta dovuta all’albume d’uovo, immancabile presenza nei sour, che ne determina una texture soffice e compatta. Al naso chiari sentori di mandarino, lievi note di mandorla dolce e fiori di zagara. Al palato dapprima la dolcezza della mandorla, quindi quella dell’uva passa con le bucce d’arancia e limone. Seguono le note balsamiche che precedono un finale bitter e fresco.

Oltre al cocktail, ma non in abbinamento ad esso, anche un piatto che lo chef del Tredici Tapas, Marco Piraino, ha dedicato all’iniziativa: “Uovo di terra e mare”. “Palermo è una città straordinariamente di cultura, afferma Marco, dove alla bellezza dell’arte è possibile coniugare la bellezza degli elementi naturali nella loro complessità ed essenzialità al tempo stesso. Il piatto nella sua complessità ed essenzialità vuole esprimere l’armonia tra gli elementi naturali”. Ogni ingrediente rappresenta uno dei quattro elementi presenti in natura: il tuorlo d’uovo il fuoco, il pane e le patate la terra, i ricci l’acqua e la spuma di mare l’aria. Il piatto è realizzabile anche in “versione tapas” con uovo di quaglia. Piatto e cocktail due esperienze diverse ma sicuramente entrambe da sperimentare, come suggerisce il padrone di casa, Gianfranco Filizzola. Sponsor della nostra iniziativa è Olio Barbera che ha deciso di presentare una speciale selezione di oli dedicata proprio a Palermo Capitale della Cultura 2018. 

Costanza Gravina

Tredici Tapas
via Mariano Stabile, 47- Palermo
091 7833352