Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La Sicilia che piace, una maxi festa con chef da tutta Italia, solidarietà e tanto altro

10 Maggio 2018
giuseppe_costa_chef giuseppe_costa_chef

Un grande evento a Terrasini, alle porte di Palermo, dal 7 al 9 luglio per promuovere il territorio, i protagonisti e le produzioni agroalimentari. Il tutto da un'idea dello chef stellato Giuseppe Costa.  “Un atto d'amore per questa parte della Sicilia”


(Giuseppe Costa)

Appassionati gourmet e addetti ai lavori prendano appunti e segnino queste date in agenda: 7, 8 e 9 luglio. Tre giorni per una maxi festa. 

Tre giorni tutti da organizzare grazie all'idea di Giuseppe Costa, chef stellato del Bavaglino di Terrasini, alle porte di Palermo. La festa ha anche un nome, anzi una sigla, Ten. Che poi sta per Terrasini Event Night. E vedrà tanti momenti di condivisione, una cena aperta a circa 300 persone e il coinvolgimento di dieci chef italiani rinomati, da Matteo Baronetto a Paolo Barrale, da Pasquale Palamaro a Felice Sgarra per citare alcuni nomi. Chef che si esibiranno lunedì sera 9 luglio in una location sul mare e dalla vista mozzafiato come il Sea Club di Terrasini. Il ricavato di questa cena sarà interamente devoluto in beneficenza all'associazione Piera Cutino. Ma non ci sarà solo la cena. Nei tre giorni ci saranno iniziative culturali, il coinvolgimento del Comune di Terrasini, degli chef dell'associazione Le Soste di Ulisse di cui Costa fa parte, di Palazzo d'Aumale, che è un museo etnografico e naturalistico e poi, soprattutto, tanto territorio. Con gli altri ristoranti e le trattorie della cittadina a pochi chilometri dall'aeroporto di Punta Raisi insieme a celebrare uno o più prodotti. I dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Terrasini il prossimo 29 maggio. “Un atto d'amore per il territorio. Il desiderio forte di fare qualcosa per promuovere questa parte di Sicilia. C'e una ricchezza immensa di persone, prodotti, storie, da far venire fuori. Noi ci proveremo”, dice con una punta di orgoglio Giuseppe Costa. Lasciando intendere che questa festa potrebbe essere l'anno zero di qualcosa che duri nel tempo. Ne sapremo di più il 29 maggio.

C.d.G.