Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Una bottiglia di vino per gli sfollati del ponte Morandi di Genova: l’iniziativa di Civiltà del bere

19 Dicembre 2018
la_consegna_con_lassessore_alla_protezione_civile_Sergio_Gambino_e_le_rappresentanze_degli_sfollati_e_di_chi_ha_perso_il_lavoro la_consegna_con_lassessore_alla_protezione_civile_Sergio_Gambino_e_le_rappresentanze_degli_sfollati_e_di_chi_ha_perso_il_lavoro

Giornata emozionante per Civiltà del bere, che ha portato i suoi auguri di Natale alle persone colpite dalla tragedia del ponte Morandi di Genova.

Civiltà del bere è la rivista del vino italiano fondata nel 1974 da Pino Khail e oggi diretta dal nipote Alessandro Torcoli. Fin dall’inizio la rivista ha sviluppato attività collaterali: eventi e manifestazioni che hanno acquistato sempre più importanza nell’ambiente enologico attirando aziende vitivinicole di primo piano e tanto pubblico. Quest’anno Alessandro Torcoli ha deciso di aprire una nuova strada con “WOW! The Italian Wine Competition”, il concorso enologico che premia la tipicità dei vini italiani, che saranno promossi in patria e all’estero nelle maggiori fiere internazionali. Da qui nasce l'idea: fare un regalo di Natale “WOW!” a chi oggi si trova ad affrontare le avversità della vita.

Una bottiglia di vino non risolve certamente i problemi, ma può offrire un momento di condivisione e di calore umano. Per questo da Milano e dal concorso WOW! oggi è partito un grande lotto contenente le bottiglie delle 350 aziende vitivinicole partecipanti alla volta di “Angei de Zena”, centro di raccolta in via Borsieri 11 a Genova, che raccoglie tutte le donazioni a favore degli sfollati, dei parenti delle vittime e dei disoccupati a causa della tragedia del ponte Morandi. Il centro “Angei de Zena” è gestito direttamente dal Comune di Genova. Ad accogliere la redazione di Civiltà del bere sorrisi, affetto e braccia forti per portare gli scatoloni pieni di buon vino.

Infatti, pochi riflettono sul fatto che, quanto finisce un concorso, dove giungono due bottiglie per vino iscritto, al netto delle seconde bottiglie stappate su richiesta dei degustatori (per dubbi, sentori di tappo…), avanza comunque una montagna di bottiglie (piene). Rispedirle singolarmente alle aziende sarebbe complicato, per cui gli organizzatori si ritrovano con una riserva importante di vini eccellenti. Da qui l'iniziativa di beneficienza.

C.d.G.