Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Festival Triveneto del Baccalà, “antipasto” della finale nel locale dello chef stellato Rizzardi

28 Febbraio 2019
IMG_20190222_230212 IMG_20190222_230212


(Ermanno Tagliapietra e Renato Rizzardi)

di Maristella Vita

L’ultimo step per il tour del Festival Triveneto del Baccalà, la cui finale si terrà il 26 Marzo prossimo con il galà finale in programma presso la prestigiosa sede di Villa Cordellina a Montecchio Maggiore (VI), ha visto degno protagonista il ristorante “La locanda di Piero” di Montecchio Precalcino (VI), del famoso cuoco più volte stellato Renato Rizzardi. 

Ben tre sono state le ricette inedite presentate, tutte a base di stoccafisso, ben accompagnate dai vini della Lessinia – area a cavallo tra Vicenza e Verona, dell’azienda Gianni Tessari. Vediamole, intriganti già nella presentazione:

La strana coppia (Stoccafisso e foie gras, caviale di soia, mandarini e finocchio, pane brioche ai ciccioli di anatra; Gianni Tessari Durello extra brut 60 mesi);

100% Stoccafisso (Tortelli allo stoccafisso, brodetto e trippa di baccalà, alga wakame e cappuccio viola; Gianni Tessari Rebellis Veneto Bianco Igt 2017);

50 sfumature di nero (Stoccafisso al nero di seppia con crudo di calamari e tegole di polenta bianco perla; Gianni Tessari Tai Rosso Colli Berici Doc 2017).

Alla fine la giuria ha premiato il piatto 100% Stoccafisso, che quindi parteciperà alle selezioni per la finale del 25 marzo. Il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, ormai alla sua IX^ edizione, nasce dall’amicizia dei presidenti delle Confraternite del Baccalà alla Vicentina (Luciano Righi) e Dogale del Mantecato (Giovanni Caprioglio), e si propone di superare l’oramai classica proposta dello “stocco” nella versione alla vicentina da una parte, e mantecato alla veneziana dall’altra. Con quale fine? Quello di chiedere ai ristoratori di cimentarsi in nuove e originali ricette di antipasti, primi e secondi. Simbolo di innovazione e creatività, il Trofeo Tagliapietra premierà lo Chef che ha presentato al Festival Triveneto la migliore ricetta a base di baccalà o stoccafisso. Oltre al premio, al vincitore si aggiudicherà un viaggio in Norvegia per scoprire le Isole Lofoten, patria dello stoccafisso.