Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I 25 panettoni più buoni d’Italia selezionati da Massari in un temporary store a Milano

16 Ottobre 2019
Giuria_con_Iginio_Massari_2 Giuria_con_Iginio_Massari_2


(La giuria con Iginio Massari)

Natale è alle porte e a Milano non si fa che sognare una e una cosa soltanto: il panettone. Dolce istituzionale della città meneghina, il panettone rappresenta il classico fine pasto che da anni non manca mai sulle nostre tavole delle feste e sempre maggiore è l’attenzione a come viene prodotto.

Crescono infatti sempre di più le vendite dei pasticceri più conosciuti e anche le pasticcerie meno rinomate, propongono ormai versioni gourmet di altissima qualità. Fare il panettone rappresenta una grande sfida che richiede competenza, conoscenza e rispetto delle materie prime e che ormai sta diventando tradizione in un numero crescente di paesi: oggi ben 36 paesi nel mondo producono panettone. Come fare a trovare il panettone della nostra vita però? Semplice, fino al 3 novembre è aperto a Milano in corso Garibaldi, un panettone store, dove i migliori 25 panettoni di Italia si potranno assaggiare ed acquistare, per la gioia delle nostre papille gustative. All’interno infatti, saranno in vendita curiose e raffinate varianti del panettone tra ricette tradizionali e creative per una proposta di qualità in grado di conquistare e incuriosire il palato dei buongustai milanesi. 


(Iginio Massari e Francesco Bertolini)

La selezione è stata curata dal maestro pasticciere Iginio Massari, che ha selezionato le migliori venticinque tra più di cinquecento in gara. Una garanzia. “La creatività nel nostro lavoro rappresenta un elemento fondamentale, ma bisogna saper stupire con intelligenza e avere sempre come obiettivo la ricerca di un sapore in grado di conquistare il cliente – racconta Iginio Massari presidente della giuria del concorso “panettone day” – il pasticciere è un artista in grado di far incontrare poesia, abilità e tecnica nelle sue creazioni”.


(Il panettone di Domenico Napoleone)

Noi abbiamo assaggiato tre panettoni, quello vincitore nella categoria della tradizione di Francesco Bertolini, della pasticceria “Casa del dolce” in provincia di Verona, quello innovativo di Matteo Frigeni, che ha proposto un Panstrudel con mele candite al posto dei canditi tradizionali con uno sciroppo di cannella che riprende il classico dolce Trentino, ed infine quella di Domenico Napoleone, che ha presentato un panettone con il cioccolato Ruby, un cioccolato naturalmente rosa. Tantissimi gli eventi in calendario proposti dagli organizzatori. Ogni giovedì infatti si terranno serate a tema con protagonista il panettone. 

Gianluca Rossetti

Temporary store “Panettone day” (fino al 3 novembre)
Corso Garibaldi, 42 – Milano
Gli appuntamenti-evento si terranno ogni giovedì a partire dalle ore 18