Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

San Valentino al Murìka di Modica: la cena a 6 mani dalle “contaminazioni innovative”

13 Febbraio 2020
per_art_murika per_art_murika


(Giorgio Cicero, Riccardo Bacciottini e Luigi Margiovanni)

Il ristorante Mùrika di Modica in provincia di Ragusa, con il suo chef patron Giorgio Cicero, ha organizzato per venerdì 14 febbraio dalle ore 20,30, la cena evento “Contaminazioni Innovative”. 

Si tratta di una cena a sei mani in cui tre giovani chef, si incontrano per proporre un percorso olfattivo e degustativo, all’insegna della tradizione e dell’innovazione, da qui il termine “contaminazione”, inteso come unione di tre stili e modi diversi di esprimersi in cucina. Protagonisti della serata Giorgio Cicero, padrone di casa del ristorante Murika che ospiterà Riccardo Bacciottini, executive chef del Ristorante il Brunello, all’interno del Castello di Velona a Montalcino e Luigi Margiovanni, capo pasticcere del ristorante stellato Villa Feltrinelli sul lago di Garda, in Lombardia.

Il menù proposto, di cinque portate, è un viaggio che nasce dalla passione profonda per il territorio, per la ricerca delle materie prime povere, delle tradizioni e delle tecniche innovative applicate in cucina.

Ecco il menu

  • Benvenuto dello chef (Giorgio Cicero) – Lievitati con degustazione di olio e crostino alla norma
  • Antipasto (Riccardo Bacciottini) – Capasanta mari e monti
  • Primo (Giorgio Cicero) – Orzo perlato risottato con crema di carote, lardo e aciiughe, ragusano in due consistenze e alghe di mare
  • Secondo (Riccardo Bacciottini)- Piccione, latte preservato di fichi, argilla, sedano rapa cotto nella cenere e pera picciola
  • Pre-dessert (Luigi Margiovanni) – Mela verde con calvados, the matcha e yogurt
  • Dessert (Luigi Margiovanni) – Pralinato di nocciola, frutto della passione e banana
  • Piccola pasticceria (Luigi Margiovanni) 

Il costo della cena è di 60 euro. Per info e prenotazioni, 0932 454121, reservation@murika.it

C.d.G.