Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“6 mani per il sociale”: tre chef a sostegno dei bambini ricoverati nell’ospedale di Taranto

03 Dicembre 2018
chef_articolo_monica chef_articolo_monica


(Agostino Bartoli, Felice Sgarra e Vinod Sokar) 

Tre chef, Vinod Sokar, stella Michelin de Il Fornello da Ricci, Felice Sgarra, stella Michelin di Umami, Agostino Bartoli, la tradizione della cucina di mare a Taranto de Il Gatto Rosso, una importante realtà vitivinicola del Sud Varvaglione1921, la passione di questa grande famiglia e un progetto di solidarietà. 

Al centro c’è Simba, il sogno d’amore di un gruppo di volontari che dal 2009, nell’Ospedale di Taranto, si prende cura dei bambini ospedalizzati. Tutto questo è “6 mani per il sociale”la cena evento nata dall’idea di associare alle mani sapienti di tre grandi chef la possibilità di innescare un meccanismo di solidarietà e amore che porterà alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto di materiale utile all’associazione di volontariato Simbaper rendere più efficace l’azione dei volontari all’interno dell’Ospedale.


(Marzia Varvaglione)

“Chi come noi ha la fortuna di non vivere il dolore o anche il semplice disagio dell’ospedalizzazione ha il dovere morale di intervenire, secondo le proprie possibilità, per il bene comune – dice Marzia Varvaglione – Per una sera, contando sul supporto di grandi professionisti della cucina e sui tanti amici che stanno sposando la nostra idea di solidarietà, vorremmo che da Taranto partisse un segnale di speranza, di solidarietà. Lo faremo a modo nostro e con il nostro stile, con la concretezza che ci contraddistingue e nel segno della professionalità di tutti quelli che hanno risposto al nostro progetto. Stiamo chiamando a raccolta gli amici che come noi credono nel bisogno di fare rete per costruire iniziative a supporto di una rete di solidarietà nel nome di Simba”. Un team di volontari che ogni giorno si spende nei reparti in cui i bambini sono costretti a fare i conti con la sofferenza, dal Pronto Soccorso alla Terapia intensiva.


(Masseria Pizzariello)

Domenica 16 dicembre a Masseria Pizzariello, alle porte di Taranto, sarà l’occasione per dare senso e sostanza a un progetto mutualistico e di reale sostegno. Una cena in cui i tre chef proporranno dei piatti unici che saranno abbinati ai vini dell’azienda Varvaglione 1921; un evento il cui ricavato sarà utilizzato per acquistare un macchinario utile all’associazione per svolgere al meglio le proprie attività di sostegno nelle stanze dell’Ospedale. Nel corso della cena gli ospiti saranno coinvolti in un’asta benefica. 

Per info e prenotazioni, www.varvaglione.com o chiamando lo 099 5315370.

IL MENU

APERITIVI    

  • Arancino al gambero viola e maionese alle ostriche 
  • Chutney di melanzane cotto sotto cenere, stracciatella e croccante di guanciale di maiale alle spezie tandoori
  • Ceci neri con una cipolla cotta all’aceto di lampone con una spuma di pane  

In abbinamento 12eMezzo Christmas Edition,  Malvasia Bianca

ANTIPASTO

  • Baccalà due pomodori capperi e olive 

PRIMO PIATTO  

  • Orecchiette di grano arso con doppia cottura di pomodoro con ricotta Marzotica

In abbinamento 12eMezzo Christmas Edition, Negroamaro

SECONDO PIATTO  

  • Punta di petto di vitello cotta in riduzione di “Papale Oro” su purea di patate arancione di San Pancrazio e chips di tuberi

In abbinamento Papale Oro, Primitivo di Manduria

DESSERT  

  • Soft and crunchy di biscotti Cegliese.
  • Mousse alla nutella handmade e pane Antonio Cera
  • Mousse di patate con crema all’olio extravergine d’oliva e crumble di lampone

In abbinamento Chicca, Primitivo di Manduria dolce Naturale

C.d.G.