Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Bologna la fiera dei vignaioli eretici

10 Febbraio 2012
teo-gattoni teo-gattoni


Teo Gattoni 

A Bologna ritorna la Fiera dei Vignaioli Eretici organizzata dall’Associazione Gusto Natura che si occupa di distribuzione  di etichette di piccoli produttori.

Dal 19 al 20 febbraio, al Circolo Mazzini in via Emilia Levante 6, la scena sarà tutta per 40 piccoli produttori di vino di tutta Italia. La kermesse ritorna dopo un anno di riflessione, come dice lo stesso organizzatore Matteo Gattoni. Un anno in cui i riflettori sono stati mantenuti spenti per riflettere sulla moda che negli ultimi anni è esplosa sui vini naturali e sulle dinamiche del mercato di questo settore. Tanto che contro questa “etichetta” l’organizzazione ha voluto prendere le distanze proponendo agli espositori partecipanti una carta degli intenti. 

Ce ne parla Gattoni stesso: “La fiera nasce sei anni fa, e fa parte di un progetto che si ispira all’esperienza di Terra e libertà/Critical Wine, sviluppatosi da un idea di Luigi Veronelli. Abbiamo scelto il nome di vignaioli eretici per sostenere un certo modo etico e morale di produrre e commercializzare. Che non segue i dettami di nessuna chiesa che non vuole imporre quelle dinamiche che stanno caratterizzando il mercato dei vini naturali e che non sono giustificate, come per esempio il fatto che un vino in quanto naturale debba essere venduto per forza ad un prezzo più alto. L’idea di questa carta d’intenti è nata proprio durante questo anno di pausa. Vogliamo che siano protagonisti i produttori stessi e non attori di un circo. E che l'attenzione sia rivolta a ciò che si fa in vigna, alle scelte stesse dei produttori”.

E come vignaioli eretici Gattoni cita produttori siciliani. “Nino Barraco, Arianna Occhipinti, Francesco Guccione incarnano la filosofia di produzione che vogliamo promuovere. Ma il più eretico di tutti per noi è stato Pino Ratto”.

I punti della Carta degli intenti stilata da Gusto Nudo sono tre e stabiliscono la natura della fiera, gli obiettivi di promozione di un confronto ma anche di controllo sul territorio e la definizione stessa di vignaioli eretici consultabile al seguente link.

La Fiera segue anche una formula biennale che viene organizzata in Germania a Berlino.
 
Ecco le cantine partecipanti a questa edizione:

Piemonte
Cascina Besciolo
Cascina Tavijn
Valli Unite
La viranda
Carussin
Saccoletto

Liguria
Santacaterina

Lombardia
Ar.Pe.Pe

Veneto
Eris spagnol
La biancara
Montedallora

Trentino Alto Adige
Lieselehof

Friuli
I Clivi

Emilia Romagna
Alberto tedeschi
Gualdora
Cardinali
Il palazzo
Filippo Manetti
Vigna Cunial
CasalPriore

Marche
La marca di San Michele
Aurora
Fiorano

Abruzzo
Cirelli

Umbria
Fattoria Calcabrina
Marco Merli

Toscana
Il Casale
Majnoni Guicciardini
I botri
Il Cerchio
Sorelle Palazzi
Cerreto libri
Le piane
Monastero dei Frati bianchi
La Mercareccia

Campania
Cantina Giardino
Montedigrazia

Calabria
A’ Vita

Puglia
Comune Urupia

Sicilia
Bosco Falconeria
Nino Barraco

Sardegna
Altea Illotto

Maria Giambruno