Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A cena da 12 stelle Michelin per combattere il cancro al seno

18 Settembre 2016
domenico_clerico_12 domenico_clerico_12


(Domenico Clerico, produttore di vini sulle Langhe)

Giovedì 22 settembre andrà in scena una cena di gala mai vista prima: ben 12 stelle Michelin serviranno un menù da 8 portate accompagnate da grandi vini italiani. 

L’evento, che si propone come momento di incontro del firmamento del mondo gourmet italiano, si terrà nella suggestiva cornice di Villa Kössler, meglio conosciuta come il Circolo Unificato di Merano di via Mainardo.
 
12, il numero del cuore. 12 stelle Michelin, 12 aziende vitivinicole, 12 testimonial Airc per 12 mesi dell’anno. Questa è la base della prima edizione del progetto di beneficienza nato dalla società meranese DaMa Eventi Snc.
 
“La nostra idea iniziale è stata quella di unire diverse realtà del mondo enogastronomico italiano per aiutare sconfiggere una delle più terribili malattie dei nostri tempi: il cancro al seno. E il primo passo per farlo, è aiutare la ricerca.”, così DaMa eventi.
 
Beneficienza, territorio e grande cucina si incontreranno alla cena di gala del 22 settembre, riservata a sole 150 persone. Una cena da 12 stelle Michelin che saprà deliziare i cinque sensi, dove gli chef collaboreranno per presentare 8 portate più uniche che mai. Gli chef stellati Karl Baumgartner* (Schöneck), Herbert Hintner* (Zur Rose), Peter Girtler **(Gourmetstube Einhorn), Mario Porcelli* (Alpenroyal Gourmet), Alessandro Gilmozzi* (El Molin) e Stefano Ghetta* (L’Chimpl da Tamion), Gaetano Simonato * (Tano passami l’olio, Milano), Gianni Tarabini * (La Présef, Montello), Renzo dal Farra* (Locanda di San Lorenzo, Puos d’Alpago), Silvia Regi Baracchi * (Il Falconiere, Cortona), Theo Penati * (Pierino Penati, Viganò di Brianza) creeranno una cena sensoriale tutta da scoprire interpretando alcuni prodotti dell’eccellenza territoriale e non.

 
(Silvia Baracchi, chef una stella Michelin de Il Falconiere a Cortona)

Ad accompagnare il cibo ci penseranno 11 produttori selezionati dall’eccellenza vitivinicola italiana e una distilleria dell’Altro Adige. Dal Veneto saranno presenti le aziende Nino Franco, Serafini & Vidotto, Terre di Leone, Zýmē. Dal Piemonte si assaggeranno i vini diMongioia e Domenico Clerico. Baracchi e Duemani saranno le aziende toscane, mentre dal Friuli Venezia Giulia verranno serviti i vini di Bastianich e Torre Rosazza. Inoltre, sarà presente la cantina ligure Lvnae Bosoni e per finire in bellezza dall’Alto Adige la distilleria Roner con le sue grappe e distillati.
 
Alla cena verrà presentato il calendario 2017 con 12 testimonial Airc. Ricercatrici, medici e volontarie dell’associazione hanno posato ognuna in un’azienda vitivinicola diversa per creare un calendario unico. Dalle barrique di Domenico Clerico in Piemonte, alla cantina sotterranea del ‘400 di Zýmē in Valpolicella, ai vigneti di Bastianich (azienda della famiglia di Joe Bastianich) in Friuli Venezia Giulia – queste le location scelte dal fotografo Mattia Pagani per gli scatti.    
 
Il ricavato della cena e del calendario sarà devoluto ad Airc per contribuire al finanziamento dei progetti di ricerca sul tumore al seno.
 
DETTAGLI
 
Cena di Gala “12”
Dove: Circolo Unificato di Merano, Villa Kössler- via Mainardo 132, Merano
Quando: 22.09.2016 – Ore 19
Informazioni sul sito: 12.damaeventi.it 
La cena di gala è riservata a soli 150 persone.
Prezzo: 200€ a persona. I biglietti sono in vendita sul sito www.t-event.it oppure direttamente da DaMa Eventi Snc, Corso Libertà 182/B, Merano o scrivendo a info@damaeventi.it.

C.d.G.