Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A lezione di pasta con Garofalo

03 Aprile 2012


Gianluca Mignemi e i suoi allievi

 “Pasta Mon Amour” è il titolo della lezione che la scuola di cucina Congusto ha organizzato insieme al pastificio Garofalo, venerdì 30 marzo scorso.

Cinque allievi guidati dallo chef Gianluca Mignemi hanno scoperto i segreti di alcuni formati classici della tradizione mediterranea ideati dal celebre pastificio di Gragnano ed originali ricette per esaltarne le caratteristiche.

“Quello con Garofalo – spiega Francesca Mignemi, responsabile delle pubbliche relazioni della sede di Catania della scuola di cucina Congusto – è oramai un sodalizio consolidato da anni. Selezioniamo personalmente sia le aziende che gli chef, puntando su un livello di qualità molto alto. La nostra scuola organizza in media quattro corsi a settimana e quello sulla pasta “Primi piatti d’autore” è uno dei più richiesti in assoluto”.

Ai fornelli lo chef Gianluca Mignemi del ristorante La Reggia di Viagrande che ha creato tre ricette per altrettanti formati: spaghetti di Gragnano con ricci di mare su carpaccio di branzino e pepe rosa, calamarata con frutti di mare e seppia su crema di ceci e pomodoro confit ed, infine, pappardelle integrali al ragù di anatra ed il suo petto laccato al miele e sesamo. “La parte più interessante della creazione di un primo piatto – racconta Gianluca – è la ricerca del condimento che meglio si adatti ad un determinato formato di pasta. Personalmente ricerco l’equilibrio dei sapori, in modo da fare esaltare il gusto e la consistenza della pasta. Conosco molto bene la pasta Garofalo – conclude Gianluca – e la realizzazione di nuove ricette è sempre una sfida interessante”.

Un ottimo spunto per una riflessione sul fatto  che in Italia e nel mondo consumiamo sempre più pasta ma spesso ignoriamo le infinite possibilità di combinazioni ed i risultati sorprendenti che possono ottenersi da un abbinamento riuscito.

Tra gli altri, la scuola di cucina Congusto organizza, in anteprima assoluta, dei corsi dedicati alle tradizioni gastronomiche delle capitali della cultura europea, portoghese, slovena, finlandese, estone ed austriaca, condotti da giovani chef emergenti.


Calamarata con frutti di mare e seppia su crema di ceci e pomodoro confit


Pappardelle integrali al ragù di anatra e petto laccato al miele e sesamo

Per info:
www.pastagarofalo.it
www.congusto.it
 

Daniela Corso