Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A me mi Piace, la prima rassegna enogastronomica lanciata da Ristoratori Uniti Piacenza

07 Marzo 2013
a_me_mi_piace a_me_mi_piace

A me mi Piace.

 Lungi dall'essere una sgrammaticatura è il nome della prima rassegna enogastronomica promossa dal gruppo Ristoratori Uniti Piacenza, unidici gestori di locali che promuovono e valorizzano la cucina tradizionale della provincia. Inizierà il 2 aprile e si concluderà il 26 maggio. L'evento vuole essere un tributo ai piatti sorretti da una cultura gastronomica millenaria. Al centro dell'evento i prodotti tipici e le materie prime di stagione locali, che si potranno degustare due volte la settimana nei ristoranti associati. Saranno infatti creati menu ad hoc dedicati al patrimonio agroalimentare della zona, e saranno ciascuno diverso dall'altro per ristorante. Abbinata alla rassegna ci sarà una tessera fedeltà che permetterà di usufruire di uno sconto del 10% per chi degusterà i menu speciali.

Il calendario sarà così suddiviso: dal 2 al 14 aprile menu dedicato al cavallo. La carne equina sulle tavole piacentine vanta una tradizione radicata. La ricetta più nota, ‘la picula d’caval’, che è stata inserita dal Ministero delle Politiche Agricole tra i prodotti agroalimentari tradizionali tipici della provincia di Piacenza. Dal 15 al 28 protagonista è l'anatra, testimonianza delle radici contadine della provincia. Dal 29 aprile al 12 maggio il menu sarà interamente dedicato all'asparago. Prodotto di stagione proprio fra aprile maggio, è una varietà di asparago verde che presenta caratteristiche di dolcezza e fragranza difficili uniche. Dal 13 maggio al 26 si degusta il pesce di fiume, popolare nella tradizione gastronomica di Piacenza per la naturale vicinanza con il Po.

I Ristoranti che aderiscono all'iniziativa sono: Taverna ‘Antica Osteria di Chero’ (Chero di Carpaneto); Ristorante Ca’ dell’Orso (Torrano di Ponte dell’Olio); Ristorante Collina delle Fate (Tabiano di Lugagnano); Ristorante San Giovanni (Piacenza); Ristorante Torretta (Chiavenna Rocchetta Lugagnano); Ristorante La Colonna (San Nicolò); Ristorante Birreria Docks (Niviano di Rivergaro); Antica Trattoria Tonoli (Roncarolo di Caorso); Gelateria K2 (Piacenza), Le Proposte (Corano di Borgonovo Val Tidone); Il Casolare (Cortemaggiore).
 

Maggiori informazioni visitando il sito www.rassegnaenogastronomicapiacenza.it