Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 23 Giugno2022
I maestri pasticcieri della Mag

Cercansi pasticcieri a Palermo.

Anche il settore dolciario, come la ristorazione e l’hotellerie, soffre per la mancanza di personale specializzato. Pasticcieri, aiuto pasticcieri, esperti di lievitati e di gelato sono difficili da trovare in città e così gli specialisti del settore corrono ai ripari affidandosi ad un corso di formazione specializzato. “Il nostro non è un mestiere che si improvvisa – spiega Giuseppe Amato, direttore della Mag e miglior pasticcere al mondo 2021 –. Per diventare esperti servono anni di lavoro in laboratorio ma è fondamentale avere delle solide basi da cui partire e sulle quali costruire la propria professionalità”. “Tutte le volte che abbiamo bisogno di un pasticciere, è complicatissimo trovarne uno formato a dovere, che sia motivato, che abbia voglia di mettersi in gioco – aggiunge Santi Palazzolo, pasticcere dell’anno 2018 dell’Ampi, l’Accademia maestri pasticcieri italiani e proprietario dell’omonima pasticceria a Cinisi, nel palermitano – invece abbiamo bisogno di giovani che abbiano voglia di imparare un mestiere bellissimo”.

Da una richiesta del mercato locale nasce dunque l’idea di dar vita ad un corso di alta formazione in pasticceria, con 150 ore di lezione e 320 ore di stage, aperto ai giovani e a quanti desiderano iniziare un percorso professionale d'eccellenza sotto la guida di un corpo docenti d'eccezione. Ad organizzarlo è la Mag, Master Academy Antonino Galvagno, l’Accademia di gelateria, pasticceria e cucina di Palermo, intitolata all’imprenditore palermitano che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo con prodotti innovativi e di alta qualità. Il corso sarà un viaggio nel mondo della pasticceria professionale fatto con i maestri pasticcieri: Giuseppe Amato, Santi Palazzolo, Salvatore Cappello, Giovanni Catalano, Mario Arculeo, Francesco Palumbo, Nino De Pasquale, Daniele Iacona, Alessandro Scordì.

Le lezioni prenderanno il via a settembre e verteranno su lievitati da prima colazione, bignè, mousse, decorazioni, passando per torte classiche, dolci nazionali e internazionali, pasticcera salata, gelato, solo per citare alcuni moduli. “Il nostro obiettivo – spiega Amato – è quello di dare agli aspiranti pasticcieri una formazione completa che poi potranno spendere nel mondo del lavoro. Per questo abbiamo pensato a moduli a misura di allievo, con un massimo di dodici partecipanti per classe, per garantire assoluta professionalità e la possibilità di sviluppare competenze e abilità adeguatamente seguiti da docenti che rappresentano l’orgoglio della pasticceria palermitana”. Le lezioni tratteranno una parte teorica ma ci sarà, soprattutto, una parte pratica che si terrà nei laboratori all’avanguardia della Mag. L’Accademia vanta, infatti, aule attrezzate con le ultime tecnologie che garantiscono assoluta funzionalità.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search