Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Alla scoperta delle bellezze italiane in treno: Trenitalia presenta il nuovo orario estivo

22 Maggio 2018
Maria_Annunziata_Giaconia_Orazio_Iacono_Gianpiero_Strisciuglio Maria_Annunziata_Giaconia_Orazio_Iacono_Gianpiero_Strisciuglio

Potenziate le rotte con il Sud. Offerte speciali per chi va in Sicilia. Nuove fermate in luoghi turistici per le Frecce, come Pompei, Caserta, Assisi, Marina di Ugento, Ostuni e Cecina


(Maria Annunziata Giaconia, Orazio Iacono, Gianpiero Strisciuglio)

di Michele Pizzillo, Milano

Tutti in Sicilia con gli Intercity econ lo sconto del 30% ricorrendo al codice “lovesicilia”. Acquistando, entro il 31 maggio, un biglietto per viaggiare dal 21 giugno al 23 settembre con i treni Intercity e Intercity notte da e per la Sicilia, infatti, si può usufruire di uno sconto del 30% su tutte le offerte.

E’ solo una delle tante offerte che Trenitalia riserva ai suoi clienti. Perché, a Milano, durante la presentazione del nuovo orario estivo, dall’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono e da Maria Annunziata Giaconia e Gianpiero Strisciuglio, rispettivamente direttore divisione passeggeri regionali e direttore divisione passeggeri long haul di Trenitalia, sono state annunciate più fermate, più corse e più città connesse con le frecce, a partire dal 10 giugno. Nonché una serie di promozioni fra cui “lovesicilia”. Entrando nei dettagli, il management di Trenitalia ha sottolineato che le fermate stagionali di Frecce, InterCity e FrecciAlik, sono arrivate a 110, con 437 corse giornaliere e oltre 200 i capoluoghi e le città servite. La naturale vocazione turistica dell’offerta Trenitalia aumenterà a partire dal 10 giugno, con il potenziamento dei servizi estivi nelle principali mete di vacanza: dal Cilento a Scalea e a Maratea, da Riccione a Rimini e a Cattolica, da Senigallia a Giulianova e Vasto San Salvo, da Monopoli a Fasano, da Ostuni a Polignano a Mare. Oltre al servizio integrato Frecce e bus che raggiungerà centri come Sorrento e Gallipoli, Marina di Ugento e Otranto, Cecina e Piombino, nonché Cortina e il Cadore, Madonna di Campiglio, Ortisei, la val Gardena e la val di Fassa, oltre ad Assisi, Pompei e la Reggia di Caserta.

Con le 6.500 corse regionali gestite da Trenitalia, sarà possibile raggiungere 32 siti Unesco, 25 tra i “Borghi più belli d’Italia”, 8 parchi nazionali e oltre 90 tra spiagge, centri di benessere, mete montane e termali. In tutto più di 500 luoghi di attrazione turistica che Trenitalia promuoverà con specifici travel book gratuiti. Non è finita. Perché per l’estate Trenitalia ha messo a punto diverse altre promozioni come, per esempio, quella riservata alle famiglie e ai gruppi fino a 5 persone, con sconti del 30%; sconti e agevolazioni per vivere tutti gli eventi di maggior richiamo dell’estate 2018: dagli eventi in musica agli appuntamenti con la cultura, da Riccione in treno, ai ragazzi sino a 15 anni, dai gruppi da almeno 10 persone allo speciale del sabato, viaggiando in due e pagare un solo biglietto. Nonché i 5 euro per gli amici a quattro zampe.

Inoltre l’ad Orazio Iacono ha confermato le 101 corse del Frecciarossa tra Roma e Milano, dal primo luglio la nuova rotta Frecciargento tra Roma e Vicenza, le sette nuove fermate di Frecciarossa a Reggio Emilia, due nuovi Frecciarossa nei weekend estivi tra Rimini e Ancona che portano a 30 le Frecce da e per Rimini. E, sempre il fine settimana, il Frecciarossa che dal 10 giugno al 16 settembre, in partenza da Milano alle 7,20 con arrivo a Sapri alle 14.14, per scoprire il Cilento e Maratea, l’unico centro lucano che si affaccia sul mar Tirreno. Mentre i Frecciabianca per il Sud, sempre nel periodo estivo, oltre che a Riccione, Cattolica e Senigallia, fermeranno anche a Vasto, Fasano, Agropoli e Scalea in Calabria. Invece i nuovi collegamenti FrecciAlink per l’estate, fermeranno a Pompei, la Reggia di Caserta, Assisi, Marina di Ugento, Ostuni e Cecina. E, ciliegina sulla torta, da luglio sarà possibile acquistare, insieme al biglietto, il menù Frecciarossa sugli Etr500 o il servizio di ristorazione al posto EasyGourmet sugli Etr 1000. I clienti, prenotando in anticipo, nella carrozza ristorante potranno gustare la pasta espresso cotta a bordo.