Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Alta ristorazione tra le risaie piemontesi

03 Settembre 2012
cristaldi cristaldi


Christian e Manuel Costardi

Ecco gli ospiti della nostra rubrica Chef del mese. Una coppia che ha fatto della tradizione e del territorio lo stile della loro cucina. Sono i fratelli Christian e Manuel Costardi a Vercelli, il cui talento è già entrato a far parte della storia dell’alta ristorazione italiana.

Quarta generazione di una famiglia dedita alla ristorazione e all’accoglienza, i due chef hanno trovato presto la loro naturale collocazione nel ristorante dell’albergo di famiglia, l’Hotel Cinzia. Christian può contare diverse importanti esperienze in grandi alberghi del nord Italia, dopo le quali ha deciso di tornare a casa con il desiderio di valorizzare i prodotti del suo territorio.

Tra gli ingredienti un posto d’onore, infatti, spetta al riso, tra le materie prime esclusive di questa terra generosa di eccellenze agroalimentari, che i due fratelli sanno interpretare con creatività e una vera e propria dote innata nelle loro sperimentazioni.

Il menu cambia molto spesso, in base alla stagionalità ma anche alle visioni degli chef, interpreti originali di una nuova idea di cucina, come si evince anche dai nomi dei quattro menu degustazione: evoluzione, dieci piatti che rappresentano “uno sguardo al passato proiettato nel futuro”, emozione, territorio e passione. Ampio spazio dedicato “ai classici” tra cui la costoletta alla milanese con verdure in tempura e poi i risi, con abbinamenti che entusiasmano già alla lettura e che soddisfano appieno le aspettative regalando un’esperienza di questo piatto davvero unica, come nella tradizionale panissa, risotto tipico vercellese con  fagioli borlotti, verza e cotenna di maiale, fino ai creativi carnaroli in grigio, calamari e pesto leggero o carnaroli ai pistilli di zafferano, liquirizia e baccalà mantecato.

La carta dei dessert porta la firma di Manuel, il più giovane tra i due fratelli con uno stile eclettico e sorprendente. Ampio utilizzo di frutta e verdura e di abbinamenti che dilettano ed appagano la vista ancor prima che il palato. Carta dei vini all’altezza dei piatti. La filosofia dei due fratelli? “Offrire ai nostri ospiti un’esperienza gastronomica indimenticabile”.  Obiettivo raggiunto grazie alle sensazioni concrete che regalano i piatti di Christian e Manuel ma anche all’atmosfera del locale, armoniosa fin nei minimi dettagli, al servizio impeccabile ai tavoli e al ricordo di una simbiosi perfetta tra essenzialità e raffinato senso estetico. 
 
Ristorante Christian&Manuel
Corso Magenta 71
Vercelli
Tel. 0161/253585
www.hotel-cinzia.com

Daniela Corso