Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

An Odyssey of Wine, dodici aziende siciliane a Hong Kong con l’Irvos

12 Marzo 2013
degirvoscina degirvoscina

Mancano ormai poche ore a “An Odyssey of Wine”, l'iniziativa patrocinata dall’Irvos e gestita da Michéle Shah srl, che si svolgerà il 14 marzo al Jockey Club di Hong Kong.

Dodici produttori di vino, Abraxas, Benanti, Cantine Russo, Duca di Salaparuta, Gregorio De Gregorio, Gulfi, Luna Sicana, Palari, Passopisciaro, Rudini, Spadafora, Tasca d’Almerita, e tre produttori di olio Frantoio Cutrera, Ravidà e Biologica La Russa parteciperanno a questo progetto, giunto alla seconda edizione e che rappresenta una vetrina per i vini e gli olii siciliani nel mercato asiatico.

Michéle Shah ci ha illustrato come si svolgerà l’evento: “Il 13 marzo si terrà un seminario sul mercato locale, seguito da un breve tour dei punti vendita. Il 14 invece sarà interamente dedicato all'evento, durante il quale si svolgeranno seminari sugli olii d’oliva, su come si degustano e su come si abbinano ai cibi e una “Master Class” tenuta dalla master of wine Debra Meiburg che illustrerà le caratteristiche dei vitigni siciliani agli operatori di mercato di Hong Kong. Seguirà – prosegue – una cena con importatori, ristoratori e giornalisti preparata da chef cinesi, durante la quale verranno proposti gli abbinamenti con i vini siciliani. Il tutto per dare una continuità a questo progetto, iniziato l’anno scorso, e per assistere i produttori siciliani nelle loro attività internazionali”.

L'azienda Gregorio De Gregorio partecipa per la prima volta: “Siamo un'azienda giovane e quindi poco conosciuta – dichiara Caterina Cacioppo business manager –  riteniamo interessanti  i progetti proposti dall'Irvos-Shah, che perseguono l'obiettivo di presentare all'estero soprattutto le nuove aziende emergenti in Sicilia.” Ci sono poi le aziende che sono rimaste soddisfatte dall'edizione precedente e che riparteciperanno come l'Azienda Vinicola Benanti: “Torniamo per il secondo perché – come ha sottolineato Agatino Failla, head of sales export&marketing department -Hong Kong è una vetrina per tutto il mercato, perché se le etichette funzionano lì molto probabilmente funzioneranno in Cina e anche nel resto dell'Asia. Un mercato abbastanza fondamentale, una sorta di laboratorio di analisi per capire quali saranno i flussi nei prossimi anni, in quanto anticipa il mercato di tre, quattro anni”. Salvino Benanti, nel raccontare la presenza dell'azienda di famiglia ha evidenziato: “Noi siamo già presenti in Asia, lì abbiamo registrato il nostro marchio, però vorremmo intensificare la nostra presenza in quella zona, anche perché ci sono delle agevolazioni di tassazione, perché non ci sono dazi e né licenze di importazione, naturalmente prestando molta attenzione alla scelta dell'importatore”.

Le cantine coinvolte nel progetto parteciperanno con tre o quattro etichette ciascuna, una delle quali sarà utilizzata durante la Master Class.

L’azienda Abraxas parteciperà con il Passito di Pantelleria Doc 2008, che sarà il vino del seminario, Kuddia del Gallo Igt 2011, Kuddia Di Ze’ Igt 2008, Sidereus Igt 2009. 

L’azienda Benanti parteciperà con Rovitello, Etna Rosso Doc 2007, che sarà il vino del seminario, Serra della Contessa Etna Rosso Doc 2004, Pietramarina Etna Bianco Doc Superiore 2008, Dessert Wine Il Musico Moscato Passito Igt 2008

Le Cantine Russo parteciperanno con Rampante Etna Doc 2007, il vino del seminario, Rampante Doc 2010, Luce Di Lava Etna Doc 2008, Don Nero d’Avola Igt Sicilia 2009.

L’azienda Duca di Salaparuta parteciperà con Passo Delle Mule 2010, Lavico 2009, il vino del seminario, Calanica Insolia\Chardonnay 2011, Calanica Frappato Syrah 2010.

L’azienda Gregorio De Gregorio parteciperà con Enjambèe Rosso 2010, il vino del seminario, Nero d’Avola 2010, Ruanello Rosso – Igt Sicilia 2010, Catarratto 2011.

L’azienda Gulfi parteciperà con Nerojbleo 2009, il vino del seminario, Nerobaronj 2008, Nerosanlore 2008, Carjcanti 2010.

L’azienda Luna Sicana parteciperà con Luna Y Sol 2011, il vino del seminario, Fiano Di Luna Sicana Igt Sicilia 2011, Chardonnay Di Luna Sicana, Igt Sicilia 2011.

L’azienda Palari parteciperà con Palari Faro Doc 2007, il vino del seminario, Rosso del Soprano Sicilia Igt 2009, Santa Né Sicilia Igt 2007

L’azienda Passopisciaro parteciperà con Passopisciaro 2009, il vino del seminario, Franchetti 2009, Guardiola 2010.

L’azienda Rudini parteciperà con Saro Eloro Pachino Doc 2010, il vino del seminario, Eloro Pachino Doc 2010, Espressione Chardonnay Igt, Baroque Moscato Di Noto Doc 2011.

L’azienda Spadafora parteciperà con Schietto Syrah Igt Sicilia 2005, il vino del seminario, Don Pietro Rosso Igt Sicilia 2009, Syrah Igt Sicilia 2011.

L’azienda Tasca d’Almerita parteciperà con Leone d’Almerita Igt Sicilia 2011, Tascante Igt Sicilia 2009, il vino del seminario, Cabernet Sauvignon Igt Sicilia2009, Rosso del Conte Doc Contea di Sclafani 2007

Anche i produttori di olio sanno presenti con i loro prodotti:Frantoio Cutrera porterà Primo Dop Monti Iblei Primo, l’olio del seminario, Selezione Cutrera, Frescolio, Gran Cru Cutrera; Ravidà porterà Ravida, l’olio del seminario; biologica La Russa porterà La Russa Giacomo Igp.

“Le aziende coinvolte – conclude la Shah – attente alle opportunità di sviluppo, in quella particolare area geografica parteciperanno alcune rappresentate direttamente dai loro produttori, altre dai loro importatori presenti nel territorio cinese, avendo alcuni di loro registrato lì il proprio marchio, in modo da presentare i prodotti e allargare così il loro mercato”.

Cristina Barbera