Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Aperte presso l’Irvv le iscrizioni per il Sol di Verona

07 Febbraio 2012
Sol_VR Sol_VR

Nel nuovo ruolo di ente promotore e certificatore dell’olio l’Istituto Regionale Vite e Vino debutta alla diciottesima edizione del Sol (Salone Internazionale dell’Olio extravergine di Qualità), in programma a Veronafiere dal 25 al 28 marzo,  con un progetto di valorizzazione delle aziende olivicole siciliane.

Già predisposta la documentazione necessaria per la partecipazione all’area dedicata all’eccellenza olearia nazionale all’interno del Vinitaly, dove quelle iscritte attraverso l’Irvos avranno spazi e stand dedicati. Sono ammesse al progetto solo le imprese produttrici di olii extravergini di oliva a denominazione di origine Dop, con sistema di qualità da agricoltura biologica o con tracciabilità di filiera che dimostri che l’olio è riconducibile a oliveti residenti in Sicilia. 
 
Per coloro che si candidano è prevista la valutazione qualitativa degli olii, stessa procedura che l’Istituto adotta per la selezione dei vini delle cantine partecipanti al Vinitaly. Il criterio di analisi è quello della qualità. Parametro di riferimento con il quale l’Irvos intende salvaguardare  l’immagine del made in Sicily come marchio di prestigio.
 
Domanda di partecipazione e scheda aziendale sono scaricabili nel nuovo portale dell’Irvos a questo link.
 
Obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Irvos è quello di favorire opportunità e relazioni commerciali, attraverso incontri con operatori nazionali ed internazionali, facilitando anche le opportunità di aggregazione tra le imprese. 

C.d.G.