Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Con il freddo arriva il broccolo “fiolaro”. E Creazzo lo celebra con serate a tema

08 Dicembre 2019
P1023507 P1023507


(I ristoratori di Creazzo che aderiscono alla rassegna del Broccolo Fiolaro)

di Maristella Vita, Creazzo (Vi)

Sono arrivate le gelate al nord e con esse, nel vicentino, il Broccolo fiolaro. 

Anche quest’anno infatti i ristoratori di Creazzo, paese arroccato sulle colline alle porte di Vicenza, lanciano con Confcommercio, Confraternita del Broccolo Fiolaro De.Co, il Comune e la Pro Loco, “A Tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo”, rassegna “cult” per gli estimatori. Si tratta di sei serate in compagnia di un prodotto estremamente versatile in cucina e grande amico di carne, pesce, verdure; per non parlare della pizza. La coltivazione di questo ortaggio risale agli antichi romani: Catone il vecchio ne parla riconoscendone le proprietà medicamentose. Il nome “fiolaro” deriva dalla presenza di germogli inseriti lungo il fusto della pianta conosciuti con il termine dialettale di “fioi” (figli). I germogli (i fioi) rappresentano insieme alle foglie più giovani, la parte migliore del broccolo per l'utilizzo in cucina; è una varietà storica, inserita nell'elenco dei prodotti tipici veneti e coltivata peculiarmente sulle colline di Creazzo.


(Il broccolo fiolaro)

Il prossimo appuntamento della rassegna culinaria è in programma giovedì 12 dicembre alla Pizzeria La Cascina; il 20 dicembre si va alla Pizzeria Minigolf Biergarten, il 9 gennaio 2020 sarà la serata della Trattoria al Cavallino, il 24 gennaio Trattoria Bellavista, e infine il 31 gennaio conclusione alla Trattoria Cortese. Al di là delle singole serate, il menù con proposte a base di Broccolo Fiolaro sarà sempre disponibile nei locali di Creazzo per tutto il periodo freddo, fino a febbraio 2020. Qualche esempio tra i tanti della versalità di questo ortaggio? Ecco alcune proposte: il “Cestino ai fioleti e fagottino delizia” (Trattoria Tre Scalini) o il “Medaglione di polenta fritta con salame ai ferri e fioletti di broccolo” (Trattoria Cortese); chi ama il pesce può trovare un “Filetto di San Pietro in crosta di nocciole e polvere di Broccolo Fiolaro con crema di fiolaro e gel di pere al cardamomo” (Trattoria al Cavallino), e per che non può fare a meno della pizza, ecco quella assolutamente imperdibile e decisamente autoctona “Broccolo Fiolaro e baccalà alla vicentina” (Trattoria Bellavista).


(La pizza con broccolo fiolaro)

Ma ce n’è per tutti i gusti, anche perché particolare e gentile è il sapore di questo ortaggio, i cui caratteri organolettici migliorano in inverno, col gelo, quando la pianta si difende naturalmente limitando i processi biologici, aumentando la concentrazione di sali e zuccheri, rendendolo tenero ed esaltantandone il gusto.