Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

DiVino Festival, si alza il sipario sulla settima edizione

29 Luglio 2013
divinofestivalcastelbuono divinofestivalcastelbuono

Riparte la settima edizione del DiVino Festival, organizzata dall’associazione Amici PerBacco.

Cinque giorni, dal 30 luglio al 3 agosto, con un calendario di appuntamenti dedicati al vino, all'engastronomia, alle tipicità del territorio e di sipari su libri, cultura e musica. La cornice dell'evento sarà Castelbuono e le sue piazze, come Piazza Margherita, Sala Delle Capriate, Ex Badia e lo splendido chiostro di San Francesco, che ospiterà le degustazioni di oltre cento aziende vinicole.

Si parte martedì 30 luglio con Cena sotto le stelle organizzata nel centro storico dall’associazione Ristoratori di Castelbuono.  Mercoledì  31 luglio, gli Sconceria Web, storico gruppo Castelbuonese che si esibirà nel Chiostro di San Francesco. L'1 agosto, in via Sant’Anna  e Piazza Margherita a partire dalle 18, prenderà vita la mostra dell’artigianato, a cura dell’associazione Via Roma Palermo, Federcasalinghe e DiesseCreative. Alle  21 a Piazza Castello, presentazione del libro «Natural Woman» di Arianna Occhipinti.  A seguire si esibiranno a Piazza Castello Le Serio Sister, I Sale e Pepe, I Quanto Basta, e Giovanni Cacioppo, il comico di Zelig e Colorado. Il 2 agosto dalle 18, nel chiostro di San Francesco, la degustazione di vini d’eccellenza, e dei sapori e delle specialità locali, siciliane e internazionali. Di sera verranno allestitibanchi d’assaggio dove oltre cento aziende faranno assaggiare i loro prodotti.

Dopo il wine tasting il concerto dei the Fancies una Blues and Rock 'n Roll band, che a suon di chitarra ci trasporterà ai tempi della Cadillac e della Sun Record, composta da tre musicisti che riproducono note che hanno tutto il sapore della Route 66. La manifestazione concluderà la sua cinque giorni il 3 agosto, iniziando alle 19 , nella scalinata di Piazza Castello Catena Fiorello presenterà il libro «Dacci Oggi Il nostro Pane Quotidiano», romanzo che racconta la sua infanzia e il suo rapporto con la tavola. Tavola dove lei, e la sua famiglia, si riunivano per consumare i piatti tipici della sua terra, cucinati da Sara, la madre. A seguire alle 21.30 a Piazza Castello, il premio internazionale Gusto DiVino, presentato da Antonella Lupo e Filippo Glorioso, che verrà dato a coloro che si sono contraddistinti nel settore enogastronomico. Il tutto si concluderà con lo spettacolo comico di Alessandro Gandolfo a Piazza Castello seguito dal concerto dei SuperNovaSound.

Il premio alla cultura verrà assegnato a Catena Fiorello. Riceverà il premio Ambasciatore del Gusto, Daniele Lucca. Il premio giornalistico a Giancarlo Roversi. Altro Ambasciatore del Gusto sarà il Manfredi Barbera. Il premio come miglior enologo andrà a Giacomo Ansaldi. Antonella Brugnano invece sarà la Donna del Vino di quest’edizione. Il premio Uomo del Vino verrà assegnato a un’altro produttore, Carmelo Bonetta. Migliore Cantina Emergente designata Terrazze dell’Etna di Nino Bevilacqua. Ambasciatore del Gusto e della Cultura, Alessandro Albanese. Premio alla carriera a Piero Macaione, rappresentante di vini. Alla categoria Vino e Arte Stefano Masciarelli, artista che ha legato la sua passione al vino. Il premio al Miglior Sommelier sarà dato Luca Martini, sommelier campione del mondo 2013. Infine avremo il premio alla Miglior Enoteca la Cantina Nero D’Avola di Michele Bonfanti. Verrà inoltre assegnato il premio, al miglior vino bianco, miglior vino rosso, miglior etichetta e migliore spumante.

Più di 800 le etichette protagoniste:

Abbazia Santa Anastasia, Bisol, Fina, Alessandro di Camporeale, Murgo, Carlo Pellegrino , Manenti (I Vigneri), Custodi Delle Vigne Dell’Etna (I Vigneri), Istituto agrario San Michele all’Adige, Tommasi viticoltori, Montagner, Bianchi distillati, Fattoria dei Barbi, Majolini, Fantinel, Planeta, La Fauci, Occhipinti, Azzolino, Brugnano, Entellano, Alessandro Di Camporeale , Tenuta Gatti , Baglio del Cristo di Campobello, Casale del Frate, Tenuta Di Vita , Donnafugata, Candido, Barone Montalto, Casa vinicola Ferracane, Disisa, Mandraffino, Sarlo, Capralat, Siciliando srl, Slow smoking, Vette del gusto, Consorzio produttori Madoniti, Tasca D’Almerita, Vini Amato, Terre di Gratia, Caruso&Minini,  Mandraffino, Avide, Travaglino, Zorzettig, Andreola , Col d'Orcia, Inama , Duca di Salaparuta, Buceci, Costantino, Alagna, Tola, Principi di Butera, Enotrio, Azienda Daino.