Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 15 Giugno2022

di Michele Pizzillo

Un compleanno potrebbe anche essere interpretato come una semplice opportunità per chiamare qualche amico o, nel caso di un locale, approfittarne per attirare un po' di clienti più del solito.

Se a festeggiare il compleanno è un locale come Elettrauto Cadore, beh, la serata assume tutt’altro aspetto. Perché gli ideatori di questa sorta di american bar che propone l'atmosfera tipica dei bar newyorkesi, sono capaci di coinvolgere quasi tutto il quartiere di Milano racchiuso tra la storica Palazzina Liberty punto di riferimento delle attività teatrali di Dario Fo e Franca Rame e la romantica Porta Romana. Così come suggestiva è l’atmosfera che si respira nel locale nato in quella che precedentemente era un’officina di elettrauto e che da subito si è distinto per la sua atmosfera vintage che ricorda appunto gli american bar newyorkesi, in cui assaporare cocktail tradizionali e ricette della nuova mixology, accompagnati dal classico club sandwich imbottito. Tant’è che uno dei soci dell’Elettrauto Cadore, Luigi Beretta, rammenta che il primo a vedere il potenziale del posto è stato Tommaso Pisano “che ci ha chiamato e con l’altro socio non abbiamo avuto dubbi avendo capito che era l’avventura perfetta in cui buttarsi. Un’avventura che dura da 16 anni”. Tant’è che giovedì 16 giugno, a partire dalle 19, Elettrauto Cadore festeggia i suoi primi 16 anni di attività con un grande party aperto a tutti. La serata si aprirà alle 19 con un dj set, per poi fare un tuffo nel passato e immergersi ancora di più in un’atmosfera d’altri tempi, con l’Italian Swing Frequency e i ballerini swing che accompagneranno la band. A seguire il gruppo cederà il passo alle sonorità dei Groove Fellas, accompagnati da un ospite d’eccezione che verrà svelato la sera della festa. Si continuerà poi a ballare con la musica di dj Babi. Per celebrare questo 16esimo compleanno, non potrà mancare l’ormai iconica maglietta da collezione, che ogni anno celebra la ricorrenza con un diverso messaggio. La t-shirt sarà data in omaggio ai partecipanti della festa.

L’Elettrauto si trova nello slargo di via Cadore, circondato dagli alberi, e offre un dehors esterno fruibile quasi tutto l’anno. Il locale è aperto dalle 7 del mattino fino alla sera, con un’ampia colazione a buffet, pranzi e cene alla carta, con un menù caratterizzato da piatti tipici e alcuni rivisitati. Ogni giorno, poi, c’è una grande scelta di sandwich, hamburger e insalate. Anche i cocktail dal momento dell’aperitivo in poi, sono tanti e differenti: si va dai classici come l’Americano, a base di vermouth rosso e bitter Campari, ai più originali come il gin fizz, preparato con un seltz aromatizzato al rosmarino. Chiediamo a Beretta perchè l’officina e il contesto di questo angolo di Milano hanno stuzzicato l’idea di un american bar newyorkese all’ombra della Madonnina? La risposta: "E' stato un insieme di cose. E poi, questo angolo è davvero magico. La zona si è riempita di condomini e gente a cui piace vivere la città nella maniera giusta. L’american bar per noi è stata una scelta naturale, visto che tra i soci c’erano almeno 2 generazioni di barman che hanno fatto solo quello per tutta la vita, permettendoci di avere una nostra identità forte. Non seguiamo le mode e tutti ci riconoscono una certa qualità”.

La festa di compleanno sarà un’ulteriore immersione nell’atmosfera tipica dei bar americani? "La festa sarà la festa del nostro bar e forse anche un po’ del quartiere - dice Beretta - C’è chi ha rinunciato ad un weekend per esserci. Anche perché abbiamo sempre avuto quella che si dice “bella gente” in maniera trasversale. In 16 anni mai una rissa, mai un problema. Abbiamo una clientela adulta e negli anni si è un po’ trasformata, soprattutto dopo il Covid, dove abbiamo visto crescere le presenze dei giovani dai 25 anni”. Che a richiesta anche un ritocco dell’offerta nonché il consolidamento di cocktail come Madunina, Kawty special, Trinidad. Gli ingredienti per ognuno sono limone, zafferano, nettare agave, vodka per il primo; lime, spremuta di pompelmo rosa, agave, select, gin per il secondo e vermut del professore al barolo, tequila reposada, bitter al mandarino e scorza di arancia per il terzo. Insomma, cocktail ben fatti, tavoli all’aperto, cortesia e un piccolo menu per gustare hamburger, insalatone e club sandwich. Tutto in un’atmosfera vintage con un’aria da happy days che si traduce anche nella scelta dei drink: dal Milano-Torino (vermouth rosso, bitter Campari); Select spritz (che prende il nome da uno storico bitter), il gin fizz (che gli “elettrautici” preparano con un seltz aromatizzato al curry), il Negroni barricato e così via.

Elettrauto
Via Cadore angolo via Pineroli - Milano
T. 02 55191781
Orari: 8-24

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Bufi

La Gattabuia

Matera

3) Barbabietola al cartoccio

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search