Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Fare cultura dell’olio: da Prezzemolo & Vitale i corsi per appassionati e addetti ai lavori

07 Novembre 2019
sommelier_olio sommelier_olio

Fare cultura dell’olio a Palermo si può. E si fa concretamente cercando un approccio immediato e un contatto diretto con i clienti. 

È la nuova sfida della famiglia Prezzemolo e Vitale, titolare degli omonimi food store con sette negozi a Palermo e due a Londra. Già cultori del vino, con un percorso iniziato un anno fa per i clienti dal titolo “Degustando s’impara”, i Prezzemolo & Vitale aprono un nuovo racconto accogliendo una nuova sfida: far conoscere e comunicare l’olio di qualità. Al loro fianco sia per il vino sia per l’olio la prima Sommelier Executive Wine Master in Sicilia nonché assaggiatrice e Sommelier dell’olio, Maria Antonietta Pioppo.

“Sono felicissima di condividere questo progetto con la famiglia Prezzemolo & Vitale – dice Maria Antonietta Pioppo – Fare cultura dell’olio non è facile, occorre fare una comunicazione mirata, immediata ed efficace. Insieme abbiamo programmato una serie di incontri con i migliori produttori di tutta la Sicilia rivolti a tutti coloro che avranno voglia di imparare i segreti degli extravergine siciliani”. 

“Ciò che più mi piace di questi workshop – spiega Giusi Vitale – è che ogni settimana viene raccontata una storia. La storia di aziende che molte volte sono imprese familiari come la nostra. Spesso noi consumatori non ci rendiamo conto del lavoro, della fatica ma anche delle gioie e delle sofferenze che ci sono dietro una bottiglia di olio, per questo è fondamentale l’incontro con il produttore. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto di una professionista di indiscussa competenza che con semplicità e chiarezza riesce sempre a far passare questo messaggio ai nostri clienti”. Gli incontri hanno cadenza quindicinale, sono a numero chiuso e gratuiti su prenotazione dalla pagina Facebook di Prezzemolo & Vitale. 

Gli incontri, con cadenza quindicinale, sono a numero chiuso, gratuiti e si terranno il 9 novembre, il 23 novembre, il 18 gennaio 2020, l'1 febbraio 2020, il 15 febbraio 2020, il 29 febbraio 2020, il 14 marzo 2020, il 28 marzo 2020, l'11 aprile 2020, il 18 aprile 2020 presso la cantina al piano inferiore del punto vendita di via Aquileia, 80 a Palermo., Per partecipare è necessario prenotare dalla pagina Facebook di Prezzemolo & Vitale.

C.d.G.