Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Farine Innovative, l’omaggio a Palermo di Gargano, Sciarrino e Vaccarella

10 Maggio 2022

Continua l’evento Farine Innovative organizzato da Farine Petra nell’ambito di ExpoCook 2022.

All’interno dello stand, super colorato e partecipato, si alternano i pasticcieri, i panettieri e i pizzaioli più blasonati della Sicilia, insieme per dimostrare l’importanza dell’uso delle farine HP, ottenute con le moderne tecnologie di produzione e conservazione dei cibi, integrate con tutti i processi di impasto e lievitazione, dai diretti alle bighe fino al lievito madre vivo.  In scena la città di Palermo, con la sua opulenza di sapori e di profumi. Si esibiscono in tre. Si parte da Daniele Vaccarella della pizzeria La Braciera di Palermo che realizza una pizza ottenuta da un impasto classico, farina 1 HP e 0, lievito madre e 24 ore di maturazione. Ha il nome di “marinara Las Vegas”, così chiamata perché presentata da Vaccarella al mondiale di Las Vegas nel 2018, nella categoria pizza napoletana. “Il gusto? Un trionfo di sapori – dice Daniele – in cui combino insieme pomodoro di San Marzano, datterino giallo e datterino rosso, acciughe rustiche del Mediterraneo, origano delle Madonie, basilico, aglio di Nubia e olio extra vergine d’oliva”.

Segue Gioacchino Gargano della pizzeria Saccharum di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, che presenta una pizza dal profumo di Mar Mediterraneo, con burrata, alalunga, cipolla caramellata, maionese alla rapa rossa, foglie di cappero. Per l’impasto farina Petra 01 HP e un mix di semi, per la lievitazione una biga e un arco temporale di 24 ore. “Ho scelto questa pizza perché, essendo uno chef, per me è simile ad un piatto: alla base croccante posso aggiungere le singole materie prime come preferisco”, dice Gioacchino Gargano.

Conclude Marco Sciarrino del ristorante – pizzeria Cagliostro di Palermo con una pizza che fa parte della sua soft collection, in menù. Si chiama “Tra i mercati di Palermo”, ed è “un omaggio allo sfincione palermitano”, afferma il pizzaiolo. Tra gli ingredienti: salsa di pomodoro Siccagno, cipolla di Giarratana, acciughe di Aspra, spuma di ragusano dop, crumble di pane. L’impasto è fatto con una biga di Petra 3 HP con blend di farina di farro, 01 02 HP e un pool di semi di soia, lino e miglio, lievitazione di 24 ore.

F.L.