Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Gli Intrecci mediterranei dei Giaquinta e di Visalli: cena con la bottarga protagonista

29 Settembre 2022
Giuseppe e Massimo Giaquinta Giuseppe e Massimo Giaquinta

di Stefania Petrotta

“Intrecci mediterranei”, la cena che si terrà l’1 ottobre al ristorante “Cortile arabo” di Marzamemi, delizioso borgo marinaresco sulla costa siracusana, nasce dall’incontro tra Alfio Visalli, mastro salatore e cuoco, e i fratelli Massimo e Giuseppe Giaquinta, entrambi chef del ristorante.

L’occasione ghiotta, è proprio il caso di dirlo, si è presentata infatti nel momento in cui a Visalli è stato chiesto di far provare la sua preziosa produzione di bottarga di tonno rosso del Mediterraneo, una grande eccellenza ricercata ed ambita dal mondo culinario che da anni il produttore, grande appassionato e conoscitore del mare, studia e cura personalmente. I Giaquinta, che hanno fatto del pesce fresco locale la cifra stilistica della propria cucina, hanno così avuto modi di assaggiarla, se ne sono innamorati e l’hanno inserita in vari piatti del loro menu.

(Alfio Visalli)

È dunque nata così l’idea di organizzare una cena a sei mani dedicata a questo eccellente prodotto, un percorso degustativo in un’ottica di complementarità, da cui il nome della cena. Si intrecceranno, infatti, tre diverse ispirazioni culinarie attraverso piatti storici di Visalli che si frappongono ad alcuni tra quelli iconici dei Giaquinta rivisti per l’occasione, uno scambio di storie in cui l’ispirazione sarà reciproca e porterà a scoprire, attraverso un menu tutto da svelare, oltre alla bottarga, la ricchezza e la bontà del pesce azzurro del Mediterraneo. In abbinamento sarà proposto un percorso di vini del territorio del Val di Noto. Appuntamento dunque l’1 ottobre alle 20.30 al Cortile Arabo. Per partecipare all’evento è richiesta una prenotazione allo 0931 841678.

Cortile Arabo
Piazza Villadorata snc – Marzamemi, fraz. Pachino (SG)
T. 0931 841678
cortilearabo@gmail.com
www.cortilearabo.it
Chiuso: martedì
Ferie: variabili tra gennaio e febbraio
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no