Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Gli “occhiolini” prodotti dai detenuti minorenni: “Diamogli una seconda possibilità”

23 Ottobre 2020
occhiolini occhiolini

Dal 3 Novembre 2020 su Kickstarter sarà lanciata la campagna di crowdfunding per il progetto “Occhiolini – Looking for a new life” di Mariagiulia Davide e Gabriele Narracci in collaborazione con Made in Carcere il social brand che si occupa di economia rigenerativa grazie al talento e alla generosità della sua fondatrice Luciana delle Donne.

Gli “Occhiolini” , evocano un segno di intesa, uno strizzare l’occhio – non chiuderlo – a nuove possibilità. Dei taralli dolci realizzati con i migliori prodotti del territorio pugliese nati da un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione che ha portato ad una ricetta inedita. Dall’occhiello – dell’Istituto Penale per i Minorenni di Bari diretto da Nicola Petruzzelli – si è aperta una nuova prospettiva che promuove il superamento dei confini tra dentro e fuori i luoghi di detenzione, e mira a rieducare attraverso la formazione questi giovani in difficoltà. Un fortuito incrocio di competenze diverse quelle di Mariagiulia e Gabriele – laureati in economia e con diverse esperienze di consulenza alle spalle – e quello di Luciana da sempre in prima linea per il benessere sociale.

(Gli occhiolini – ph Sara Magrì)

Il progetto “Occhiolini” concorrerà quindi a dare una nuova vita ai minori in stato di detenzione favorendone il reinserimento sociale attraverso l’esperienza del lavoro. Dopo 12 anni di attività, Luciana conferma quanto rilevato dalla statistica: l’80% delle persone che lavorano in carcere non vi tornano – un dato che esprime a pieno il benessere generato da progetti come questi per l’individuo e la collettività. Questo, per Mariagiulia e Gabriele, rappresenta il punto di partenza per un progetto più ampio e di respiro internazionale. Il progetto di Luciana delle Donne ha già dimostrato di poter diventare un modello di impresa sociale scalabile sia sul territorio nazionale che all’estero. Un progetto, dolce, che realizza più obiettivi attraverso un prodotto semplice e al contempo raffinato, in grado di conservare la tradizione e apportare innovazione stupendo il palato, ma un po’ anche noi stessi. Sorprendiamoci nell’osservarci in grado di sospendere i giudizi e sederci tutti alla stessa tavola che dovrebbe essere sempre una tavola imbandita di buon cibo e sentimento. Il progetto Occhiolini, ben oltre il prodotto, mira proprio a questo ricordarci la “Joie de Vivre”.

Un’idea originale per i regali di natale è decidere di sostenere il progetto “Occhiolini – Looking for a new life” – gustare un buon prodotto e rendersi consapevoli che con un semplice gesto di solidarietà è stata donata una seconda opportunità a qualcuno che nel mondo, forse un giorno incontreremo, e sapremo riconoscerlo dalla lealtà del suo occhiolino. Le prime 24 ore della campagna saranno ricche di sorprese e gadget doppi per darvi un benvenuto speciale. E tu, cosa aspetti a farci l’occhiolino?

C.d.G.