Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I big della cucina sostengono la Lega Italiana per la lotta ai tumori. Firmano un ricettario sulla corretta alimentazione

13 Marzo 2013
chefs chefs



Filippo La Mantia, Luca Barbieri, Andrea Berton, Giancarlo Morelli, Davide Oldani

I grandi chef ci dicono come mangiare correttamente a tavola per prenderci cura della nostra salute.

Filippo La Mantia, Andrea Berton, Giancarlo Morelli, Davide Oldani e Luca Barbieri hanno deciso di scendere in campo per sostenere la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori che, dal 16 al 25 marzo, promuove la Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica. ''Il 35% di tutti i tipi di cancro è legato a una errata alimentazione – ha sottolineato il presidente Francesco Schittulli – e la Lilt è impegnata in prima linea a diffondere una corretta alimentazione''. Così, nelle principali pazze italiane, verrà distribuito un opuscolo con consigli e ricette firmate dai big della cucina italiana. Protagonisti i pilastri della Dieta Mediterranea come l'olio extravergie d'oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumori, in particolare dell'apparato digerente e del carcinoma alla mammella.

Ai visitatori degli stand Lilt darà una bottiglietta del prezioso e benefico oro verde. Ambasciatore sarà quello pugliese. Lo si potrà trovare anche, per la prima volta, in tutti i mercati di Campagna Amica, partner dell'iniziativa, dove si potranno acquistare anche i prodotti dell'agricoltura italiana. Nel corso della settimana della prevenzione saranno anche aperti i circa 400 punti prevenzione Lilt, ambulatori dove si potranno consultare medici, operatori sanitari e volontari.