Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I rosati di Puglia al Palio di Siena

26 Giugno 2012
palio_di_siena palio_di_siena

Il Palio di Siena quest'anno si tinge di rosè.

Dal 30 giungo al 3 luglio, in occasione dell'appuntamento di richiamo internazionale più atteso, si apre il sipario in una location di altissimo prestigio sui principi di Puglia. Giornate di degustazioni e momenti di approfondimento sui tesori enogastromici della regione. L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia in partnership con l’Accademia Nazionale della Vite e del Vino e l' Enoteca Italiana.

“Abbiano scelto il rosato, in una Puglia che mostra segnali positivi nell’enogastronomico anche nell’export, quale ambasciatore per i nuovi mercati, dichiara l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione, Dario Stefàno. Ma non solo, il nostro rosato rappresenta il biglietto da visita per le nuove generazioni, per quanti per età o per collocazione geografica, non sono ancora pronti per il gusto più strutturato dei nostri rossi. Una scelta appropriata se è vero che la Puglia produce il 40% dei rosati italiani e che il primo semestre dell’anno, pur in una fase delicata per l’economia italiana ci dà per questo gioiello valori positivi”

Bianco, Rosso e Rosè così si intitola il progetto, si tratta del primo festival dedicato alle eccellenze enologiche che animeranno la piazza di Siena. “E’ giusto continuare a tenere alta bandiera enoica di un vino italiano importante che sta prendendo la strada giusta, tanto che la produzione è salita del 13% negli ultimi 8 anni. – afferma Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana – Dalla loro terra per eccellenza la Puglia, i rosati continuano ad essere festeggiati presso il nostro ente, il tempio del vino italiano, dal 1933. Enoteca Italiana in un periodo che presenta qualche difficoltà per il made in Italy in generale, si propone oggi più che mai di assolvere quei compiti di sostegno e valorizzazione del mondo vitivinicolo che da sempre fanno parte della mission del nostro ente, sostenendo le collaborazioni, creando e promuovendo eventi per rafforzare i mercati sia interni che esteri, tutto per diffondere la cultura del vino. Proprio iniziative come queste servono a sostenere il prodotto e le aziende in questa difficile congiuntura internazionale”.

Ricco il programma. Dal 30 giugno al 3 luglio, Enoteca Italiana organizzerà due degustazioni guidate al giorno gratuite, una in italiano e l’altra in inglese. Momento dedicato al sapere ed ai sapori della Puglia sarà sabato 30 giugno. Durante tutta la giornata i visitatori potranno coniugare il piacere della degustazione dei migliori rosati a quello dell’assaggio dei prodotti tipici, espressione dell’offerta gastronomica pugliese. Una vera e propria Mostra Mercato di prodotti tipici della Puglia dove sarà possibile acquistare i prodotti della terra Apulia.

Durante la giornata del Palio, 2 luglio, che ogni anno richiama migliaia di turisti. da tutto il mondo, Enoteca Italiana, con il suo ristorante Millevini, ha in programma un pranzo degustazione con le eccellenze Rosè e, per finire, il 3 luglio Happy Hour Vintagecon vini selezionati “Just Rosè” abbinati ai prodotti del territorio e cocktail a base di vino rosè.

Dopo Siena la Puglia sbarca sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia. Tra le stelle del cinema, dal 29 agosto all'8 settembre, vi saranno anche i rosati, protagonisti di wine tasting, incontri e percorsi enogastronomici.  

Maria Giambruno