Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il corso sugli extravergini rivolto agli imprenditori

18 Giugno 2013
bicchieri-per-lassaggio bicchieri-per-lassaggio

L’obiettivo è quello di formare tecnici ed esperti degli oli d’oliva extravergini e vergini per diffondere la cultura dell’olio.

Ma anche per apprezzarne la natura, la qualità e il piacere di gustarlo. A tal fine la Camera di Commercio di Catania ha organizzato un corso per il conseguimento dell’attestato di “Idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini ed extravergini di oliva” rivolto agli imprenditori (costo di partecipazione cento euro) che prenderà il via a Catania dal prossimo 27 Giugno fino al 9 Luglio 2013. Quaranta ore interamente dedicate all’olio, in cui i docenti coniugheranno il paradigma dell’olio vergine ed extravergine d’oliva in tutte le forme possibili. “L’olio di oliva” spiega Giuseppe Pennino, Direttore del Corso, presidente della commissione valutatrice e Capo Panel “è l’unico alimento che dispone di un metodo di analisi sensoriale riconosciuto dall’Unione Europea. Il nostro corso è prima di tutto rivolto agli imprenditori che lavorano in questo settore perché loro devono essere i primi a conoscere l’olio, ma non esclude gli appassionati. Si esce dal corso con una esperienza tecnica e sensoriale che permette di essere dei veri ambasciatori dell’olio d’oliva. La camera di Commercio,infatti, da due anni dispone di un gruppo di panel riconosciuti dal Ministero che possono rilasciare rapporti di analisi sensoriali che servono a dare una categoria anche commerciale all’olio”.          

L’analisi sensoriale, gli elementi di psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto, le principali metodiche di contrasto delle frodi, ma anche l’origine dell’olivo e dell’olio, la descrizione del fruttato, pregi e difetti degli oli da olive saranno alcuni degli argomenti affrontati durante il corso che prevede anche varie prove pratiche di selezione sensoriale per la formazione del panel, una serie di quattro prove selettive di riallineamento dell’attributo di Riscaldo e come esame finale un test triangolare di riconoscimento di tre o cinque campioni. A conclusione del corso – a seguito del superamento delle prove – verrà rilasciato il diploma di partecipazione ed idoneità fisiologica necessaria per l’iscrizione nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Gli interessati dovranno far pervenire le domande di partecipazione entro il 24 giugno alla segreteria della Sala Panel alla sede della Camera di Commercio, via Cappuccini 2. 

Rosa Russo
 

Per ulteriori informazioni:
Camera di Commercio Catania
Via Cappuccini 2 tel.095/7361111
Ufficio Promozione
Funzionari Camerali:
Luigi Callari 095/ 7361377 luigi.callari@ct.camcom.it
Marina Ventura 095/7361375 marina.ventura@ct.camcom.it