Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il Marsala si “trasferisce” a est: una serata speciale piena di assaggi al Cave Ox

23 Marzo 2022

di Ambra Cusimano

La primavera è arrivata e porta con sé il risveglio dopo il lungo e freddo inverno.

Per assecondarla, giorno 1 aprile dalle ore 20,30 si terrà, presso il ristorante Cave Ox di Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, un evento tutto dedicato al territorio marsalese e che avrà come protagonisti i suoi vini. La location per l’occasione ospiterà cinque produttori che accorreranno direttamente dall’estremo occidente della Sicilia. Ognuno di loro racconterà la propria storia e quella del territorio a cui sono legati. Non mancheranno quindi i dialoghi costruttivi ed il buon vino, oltre alle pietanze della cucina del Cave Ox. Il vino liquoroso che prende il nome dalla stessa area di produzione, conobbe il suo successo grazie alle scaltre scelte economiche del mercante inglese John Woodhouse che dal 1773 iniziò ad esportare il vino che matura nelle cosiddette pipe come imitazione del più famoso Madeira. “Volevamo che questa serata, che precederà l’inizio di Contrade (leggi questo articolo), fosse dedicata ad un territorio storico e ricco come quello di Marsala – spiega Sandro Dibella, proprietario del locale – I produttori presenteranno esclusivamente i vini del marsalese, ottenuti da soli vitigni autoctoni”. Declinazioni del territorio differenti che vi catapulteranno nella “Splendida civitas Lilibetana” come la definì una volta Cicerone. Tra le aziende vitivinicole figureranno:

  • Barraco
  • Badalucco
  • La Vela
  • Marco De Bartoli
  • Viteadovest

La serata sarà inoltre resa ancora più invitante dai prodotti gastronomici di alcune aziende siciliane tra cui le specialità della Macelleria Agricola Costanzo
I gelati gastronomici di aVista; i prodotti caseari de Il Caseificio Della Valle; i caprini di Albacara – Fattoria del Grano. La stessa sera avrà luogo una mostra personale con le opere dell’artista Jacopo Maniaci. Per info e prenotazioni, 0942 986171; 347 3256001.