Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il Talento del Taleggio 2017 juniores, vincono due studenti piemontesi

30 Novembre 2017
image1 image1

Alessandro Scarsi e Giulia Mairo dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi”, di Casale Monferrato (Alessandria), si sono classificati primi al concorso indetto da Alma Caseus e dal Consorzio Taleggio Dop, vincendo una borsa di studio del valore di 5.000 euro


(I premiati del concorso)

di Aurora Pullara, Parma

È piemontese la coppia che ha vinto i “Talento del taleggio” 2017 juniores.

Alessandro Scarsi (sezione di sala, che si è anche aggiudicato la menzione speciale della Stampa) e Giulia Mairo (sezione cucina) dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi”, di Casale Monferrato (Alessandria), si sono classificati primi al concorso indetto da Alma Caseus e dal Consorzio Taleggio Dop, vincendo una borsa di studio del valore di 5.000 euro per partecipare ad un corso all’Accademia internazionale di cucina Alma. A pochi punti di distanza, si sono classificati secondi gli ericini Jonathan Sammartano (sala) e Salvatore Francesco Rondello (cucina), provenienti dall’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio”, di Erice (Trapani). La coppia seconda classificata è stata premiata con la partecipazione alla Summer School 2018. “Dulcis in fundo”, una squadra tutta in rosa: Chantal Berton (sala) e Emily Valerio (cucina), dell’Istituto Alberghiero “Giuseppe Maffioli”, di Castelfranco Veneto (Treviso), sono la coppia terza classificata, premiata con un giorno di formazione in Alma e un manuale Alma-Plan. Infine, la menzione speciale della stampa per la sezione cucina è stata consegnata a Matteo Spanò, Istituto Alberghiero “Romagnosi”, di Erba (Como).


(Jonathan Sammartano e Salvatore Francesco Rondello)

Le squadre in gara, nella sezione Cucina e nella sezione Sala, hanno affrontato in due giorni una serie di prove. Il concorso ha avuto il via mercoledì mattina con un test a risposta multipla sul mondo dei formaggi, in seguito una degustazione alla cieca di un formaggio. Nel pomeriggio gli studenti, tutti delle quarte e quinte classi degli istituti italiani, si sono affrontati nelle  prove pratiche: per i candidati di cucina la realizzazione di una ricetta che prevedeva l'utilizzo del Taleggio Dop, per i candidati di sala la pratica di servizio, con proposta di abbinamento tra un vino e il Taleggio Dop. Stamattina la grande finale. I ragazzi, esaminati da Renato Brancaleoni, maestro affinatore e Lorenzo Sangiovanni, presidente del Consorzio, hanno posto delle domande di cultura enogastronomica, a tema cucina, sala e formaggi. Poi i ragazzi hanno presentato un tagliere di formaggi, con proposta di abbinamenti e si sono sfidati in una prova di taglio di un formaggio indicato dalla giuria.