Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 09 Dicembre2021
Vincenzo Santoro e Sal De Riso

Anche questa volta è Confcommercio Milano a prendere l’iniziativa di esaltare il dolce tipico del Natale che, com’è noto, è nato proprio nella metropoli lombarda.

L’iniziativa promossa da Confcommercio con le sue associazioni – Altoga, Associazione Panificatori, Art Arti della Tavola e del Regalo e Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo – è realizzata in collaborazione con MNcomm, Apci-Associazione professionale cuochi italiani, il supporto di Fiera Milano e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi è “Happy Natale Happy Panettone” – con gli “Artisti del Panettone” per celebrare il panettone artigianale. La terza edizione della manifestazione è in programma l’11 e 12 dicembre, a Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (corso Venezia, 51) che, nel rispetto della normativa anti Covid, permetterà agli appassionati del dolce tipico del Natale, di assistere alla nuova edizione di “Artisti del Panettone” e partecipare anche a degustazioni e masterclass gratuite dei panettoni artigianali realizzati dai 14 artisti, che sveleranno come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerire nuovi abbinamenti sempre più gustosi. La squadra degli Artisti del Panettone è composta da grandi artisti come Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Luca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli. Mentre i cuochi Apci come Tommaso Arrigoni, Vincenzo e Salvatore Butticé, Lorenzo Buraschi, Theo Penati, Giuseppe Postorino, Sara Preceruti, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello proporranno le loro interpretazione salate del panettone. E, come novità dell’edizione 2021, ci saranno i cocktail originali firmati dal bartender Giorgio Facchinetti.

Il programma della manifestazione prevede, nella giornata di sabato 11, la partecipazione di Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori che, in collaborazione con gli studenti del Capac, realizzerà due tipicità italiane in un unico prodotto cioè il “Panettone innovativo”. Un altro panettone sarà presentato dagli allievi del Capac sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e di chef di Apci. Mentre Gianni Cocco, maestro del caffè, preparerà il "Panettone Molecolare" e il "Christmas Drink". Negli spazi di Palazzo Bovara, sempre nell’ambito della manifestazione, ci sarà l’esposizione di sette tavole natalizie allestite per l’occasione rispettivamente da Caffè Scala in collaborazione con Alessandra Pirola Baietta, Easy Life, Taitù, Tognana, Weidgwood, Weissestal e dalla Pasticceria Martesana, vincitrice di “Artisti del Panettone” 2020. Presente anche la Fondazione Umberto Veronesi, charity partner dell’evento, con uno spazio dedicato alla vendita di gadget natalizi e panettoni solidali il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. Elena Dogliotti, sempre nella giornata di sabato 11, parlerà di “La salute a tavola... sotto l'albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”.

In questa occasione sarà disponibile anche la mappa realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che indica pasticcerie e panetterie del territorio dove è possibile trovare il vero panettone artigianale realizzato con la ricetta tradizionale indicata nell’apposito disciplinare. Nonché l’illustrazione del progetto “Giovani Artisti”, che nasce per sostenere i pasticceri professionisti di domani attraverso la collaborazione tra Confcommercio Milano, Capac-Politecnico del Commercio e del Turismo e Artisti del Panettone. L’iniziativa prevede lezioni in aula tenute dai pasticceri protagonisti dell’evento e la formazione sul campo, con stage presso i laboratori di alcuni grandi pasticceri dell’area milanese. Artisti del Panettone è anche format televisivo, con due speciali natalizi di due puntate ciascuno, in programma l’11 e il 18 dicembre alle 18 su Sky e Now. Per la prima volta con la conduzione di Giulia Salemi, Artisti del Panettone rappresenterà una sorta di riunione dei migliori pasticceri d’Italia impegnati a creare dolci inediti, però replicabili a casa, a partire dal loro panettone. Ad Artisti del Panettone è inoltre abbinato il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale la cui premiazione si svolgerà domenica 12 dicembre alle 11.30. A valutare i panettoni, nella versione del classico milanese basso senza glassa, sarà una giuria composta da giornalisti esperti capitanati dal maestro Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020. A condurre la premiazione del Miglior panettone d’Italia saranno lo chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi. I panettoni degli artisti potranno essere acquistati attraverso il sito Cosaporto.it o a Palazzo Bovara nel weekend dell’evento.

Michele Pizzillo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Elio Mariani

Checchino dal 1887

Roma

1) Trippa alla romana

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search