Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La bottega Campagna Amica, la nuova iniziativa di Coldiretti Sicilia

02 Marzo 2012
insegna insegna

Finalmente anche a Palermo, in via Vittorio Alfieri 43, grazie alla Codiretti c’è la possibilità di acquistare cibi genuini, controllati, in un posto strategico, vicino al centro.

Si tratta di “Campagna amica La Bottega” che offre anche la consegna a domicilio di prodotti biologici, ortofrutta e prodotti da forno, carni, salumi e formaggi, che hanno una come parola d’odine: bontà e salute Italiana.

Si chiama la bottega, poiché vuole evocare il vecchio modo di fare la spesa. Riscoprire il piacere di acquistare i prodotti più genuini, dalla frutta, alla carne, dai formaggi alle passate di pomodoro, e ancora, dall’olio d’oliva alla pasta, ai biscotti, alle merende. 

“E’ un modo per dare agli imprenditori agricoli, la possibilità di  vendere i loro prodotti direttamente al consumatore finale, senza svendere ai gradi supermercati – dice Alessandro Chiarelli presidente Coldiretti Sicilia -. In questo modo, si dà la possibilità di far apprezzare i loro prodotti, senza rincari esagerati, garantendo al cliente qualità, controllo e provenienza”.

Un modo diverso di fare la spesa, dunque, in maniera più consapevole come lo stesso Chiarelli afferma: “Bisogna diversificare e soprattutto fare emergere un mondo agricolo da sempre penalizzato dalla svalutazione della materia prima e dal rincaro sempre più esagerato dei prezzi del prodotto finito. Con questa iniziativa, Coldiretti ha voluto dare dunque la possibilità di acquistare ogni giorno i prodotti del contadino. In questo modo, ci sono più vantaggi per gli agricoltori e i produttori che sono anche imprenditori. Un segnale di crescita e soprattutto di diversificazione”. 

“La nostra – conclude Chiarelli- è una campagna di sensibilizzazione: vogliamo far capire alla gente quanto sia importante la provenienza di un cibo, il controllo di tutta la filiera e vogliamo dare la possibilità a tutti, di fare la spesa sotto casa, come dal contadino. Oggi diversificarsi significa crescere per dare voce ad un settore importante della nostra regione, il settore agricolo”.

Insomma una bella sfida lanciata ai grandi supermercati, ma anche agli hard discount che già accarezzano l’idea di fare un punto bio Campagna Amica nei loro centri.

Maria Antonietta Pioppo

Campagna Amica
La Bottega
Tel. 091 302180
campagnamicapalermo@libero.it