Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La cantina del bistellato Duomo di Ciccio Sultano apre le porte, otto appuntamenti di degustazione e si parte il 25 maggio

22 Maggio 2013
cantinaduomo cantinaduomo

 
Valerio Capriotti nella cantina del Duomo e Ciccio Sultano

Uno di quegli appuntamenti a cui un wine lover non vorrebbe mancare per nessun motivo al mondo.

La cantina di un ristorante stellato apre le sue porte per offrire un percorso di degustazione tra le sue etichette. E' il viaggio che propone il Duomo  di Ciccio Sultano. Il bistellato nel cuore di Ragusa nel suo caveau tiene oltre un migliaio di etichette. Il percorso è organizzato dal direttore e sommelier del Duomo, Valerio Capriotti, delegato Sicilia dell’associazione “Noi di Sala”,  e dallo chef Ciccio Sultanto.

Otto in tutto gli appuntamenti già in agenda che si svolgeranno nel mese di giugno. L'unico, fuori programma, sarà il primo che si terrà sabato 25 maggio alle 17:30. Si potrà gustare lo Chardonnay. Questo appuntamento sarà replicato il 17 giugno alla stessa ora.

“La proposta che il Duomo ha voluto offrire – ci spiega il sommelier Valerio Capriotti – è un incontro che segue i recenti corsi che lo chef Ciccio Sultano ha tenuto nella cucina di casa propria. In questo caso, in una cantina ricercata e blasonata, terremo incontri informali, come se fossimo seduti nel salotto di casa. Tra una degustazione di un vino e un'altra, oltre all'aspetto teorico dell'incontro, sarà dato spazio alle valutazioni, ai ricordi, a ciò che la mescita del vino suscita, e alle sensazioni culinarie suggerite dallo chef Ciccio Sultano. Due ore di relax, di buon vino e cibo all'interno di un percorso, in cui ciascun appuntamento risulta unico per genere, ma da poter proseguire nel corso degli altri in programma nel mese di giugno”.

Il corso di degustazione si svolgerà in modo assolutamente informale, e sarà una conversazione sui vini, sulle etichette che saranno offerte, a cui saranno abbinate preparazioni gastronomiche dello staff di cucina di Sultano. Cinque le etichette che saranno servite nell'ambito di una selezione compiuta tra vini regionali, nazionali e internazionali. Il protagonista sarà lo Chardonnay, declinato nelle varie interpretazioni del vitigno più coltivato al mondo. Dalla Sicilia alla Borgogna, passando per l’Australia e la Nuova Zelanda.


 Il secondo appuntamento, riservato al Sangiovese, si svolgerà lunedi 3 giugno, sempre alle ore 17:30, e sarà replicato il 15 giugno. Ancora, il terzo, con una degustazione riservata ai Naturali al 100%, si svolgerà l'8 giugno e sarà replicato giorno 24 dello stesso mese. Ed infine, degustazione di Champagne e Mortadella, della quale saranno offerti, provenienti direttamente da Bologna, due tipologie di quelle ancora preparate in modo tradizionale a mano, per il 10 giugno, con replica sabato 22 dello stesso mese.

Per info e prenotazioni www.cicciosultano.it